Sono un manager che crede nella squadra

Se vuoi andare veloce, vai da solo. Se vuoi andare lontano, vai insieme.

– African proverb

​ L’organizzazione del lavoro è imprescindibile.

Pur in un mondo sempre più frammentato, un mondo di lavoro precario e frammentato, le aziende rimangono al lor posto e producono ricchezza, lavoro, innovazione, bene per le persone, per la società.

Nelle aziende i manager hanno un ruolo non solo tecnico- specialistico o gestionale ma di gestione delle risorse, in particolare qui pensiamo alle persone. Le persone che appartengono alla loro squadra e che devono essere educate, formate, allevate, …
Una bella responsabilità che ha un impatto sia sul singolo, che sull’azienda, che sull’intera società.

A volte il manager ha avuto degli esempi nei manager con cui ha lavorato nei professori con ci si è formato, nei genitori o negli educatori che lo hanno accompagnato nei primi passi.

A volte questo non basta o è carente.

Executive Coaching

Che fare?

Le aule di formazione, i corsi online vengono spesso messi in discussione in quanto ad efficacia, Cosa c’è di meglio piuttosto che un coach che accompagna il singolo o il tema a individuare i comportamenti da mettere in atto in azienda, nell’organizzazione, nella propria squadra?

Il coach può essere il manager stesso, può essere una persona dell’azienda stessa, ma sempre più spesso anche qui si riconosce che il coach è meglio che venga dall’esterno: un professionista certificato che prenda in carico una persona alla volta o un piccolo tema per farlo evolvere su tematiche quali: la presa delle decisioni, la assunzione di responsabilità, l’autonomia, le relazioni interpersonali efficaci, la risoluzione dei conflitti, …

Quindi?

Nel coaching esistono delle metodologie che vengono riconosciute a livello mondiale. L’executive coaching si occupa proprio di sviluppare i comportamenti coerenti con la mission aziendale in accordo con la visione e i valori dell’organizzazione, attraverso degli step che sono in breve – comportamento per comportamento:

Percorso di Coaching

presente: si tratta di individuare quali sono le situazioni che vanno prese in considerazione per migliorarle

obiettivi: si tratta di individuare sempre in termini di comportamenti concreti cosa va messo in pratica

via: vanno individuate le modalità per passare dalla situazione presente alla situazione obiettivo in termini di situazioni concrete in cui mettere in pratica i nuovi comportamenti

azione: si passa necessariamente l’azione concreta – altrimenti non è coaching – e si valuta come è andata in modo da riciclare facendo tesoro dell’esperienza concreta.

Cosa serve per avere successo in tutte queste attività?

Un regista, un allenatore, un coach, un senior… Aldilà delle parole e dei titoli: una persona che sappia come si fa e ti suggerisca e ti accompagni nel percorso, senza sostituirsi a te.

Non sono chiacchiere: vengono usati template, esempi, test, colloqui e messa a disposizione un’esperienza variegata e pluriennale.

Roberto, il manager che valorizza le persone

Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla.

– Martin Luther King

L’Head Hunter, che lo ha proposto all’azienda, per facilitarne l’inserimento e renderlo di successo propone a Roberto un percorso di Executive Coaching. A che pro ? Per adeguare i comportamenti manageriali maturati da Roberto in altre aziende alla nuova realtà e alla nuova cultura aziendale.

Corporate Coaching

Quindi, comportamenti manageriali consolidati possono essere modificati e per farli evolvere e adeguarli a nuove realtà pensare di farlo sbagliando e impattando sui risultati aziendali non è una buona idea.

Meglio farsi aiutare da un coach esterno e mettere a punto un percorso individuale sia per sè, sia per alcune persone della squadra, sia per la squadra al completo.

Roberto si è concentrato su tre tematiche:

  • comunicazione
  • vendite
  • digitalizzazione.

Dopo la fase pilota di Executive Coaching per alcune persone della sua prima linea, Roberto ha allargato l'intervento sulla seconda linea utilizzando in questo caso interventi di Team Coaching.

GoodGoing! ti supporta

GoodGoing! si distingue per avere una squadra di coach e consulenti aziendali, professionisti e imprenditori a disposizione della persona che vuole fare sempre meglio nella sua vita professionale.

Un Executive Coach certificato può supportare Roberto e la sua suqadra mettendo a disposizione un metodo consolidato e una lunga esperienza d'azienda. In quetso caso specifico abbiamo messo in campo sia figure professionali sia strumenti ad hoc. Un esempio? Le analisi di personalità di TTI Success Insights per Comportamenti, Motivazioni e Intelligenza Emotiva.


Visualizza altri casi inerenti a: Analisi di personalità, Corporate Coaching, Executive Coaching, Intelligenza Emotiva, Team Coaching.

Vuoi sapere cosa vuol dire questo nel tuo caso specifico? Contattaci senza impegno!

Ricerca

Consigliati

Voglio crescere nella mia professione

Sei una persona preparata e dedita alla tua attività: come puoi fare carriera e migliorare la tua posizione lavorativa? Contattaci per una consulenza.


Sono in cerca di un orientamento

Per proporsi bene sul mercato del lavoro occorre partire da se stessi, capire attitudini e punti di forza. Il Career Coaching può aiutarti. Contattaci


Voglio sondare il mercato

A un certo punto si vuole cambiare: cambiare ruolo nella stessa azienda, cambiare azienda…il Coaching può darti la guida per scegliere il meglio.


Potrei fare il consulente?

Diventare consulente e mettersi in proprio, un ruolo cambiato negli ultimi decenni e che può offrire buone opportunità se hai la stoffa per coglierle.


Ho la stoffa dell'imprenditore?

Diventare imprenditore, dare vita a un nuovo progetto e creare posti di lavoro: se non sai come fare contattaci e scopri che imprenditore sei.

Ultime Pubblicazioni

Cercare lavoro è un'attività che non si improvvisa!

Ormai i migliori lo sanno anche in Italia che cercare lavoro è un progetti con obiettivi, attività, tempi e costi.


Viviamo in un mondo di adulti?

Cosa significa essere adulti in una comunità? Coraggio, responsabilità, umanità sono skill da insegnare? Vi propongo il nostro punto di vista.


"Il minimalista" di "Miss Minimalist" Francine Jay

Come raggiungere la felicità! ... più semplicemente qualche spunto per mettere ordine e governare la propria casa, la propria vita professionale...


“C’era una volta il capo” di Cristina Volpi

Ma chi è il capo? C'è solo il capo gerarchico tipo generale dell'esercito o consci qualche altro tipo di capo?


“il FATTORE C” di Paolo Iacci

Il fattore C non domina la nostra vita! Un libro letto in vacanza può dare spunti di riflessione profondi.

Questo sito utilizza cookies per una migliore esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più o vuoi cambiare le impostazioni del tuo browser, visita la nostra Privacy Policy
Accetto