Ho la stoffa dell'imprenditore?
Non basta sapere, si deve anche applicare; non è abbastanza volere, si deve anche fare.
– J. W. Goethe
Sei un manager o un imprenditore?
Sei un imprenditore o un consulente?
Viene un momento nella vita in cui ti fai queste domande e non le consideri banali.
Può essere il mercato del lavoro a spingerti verso tali interrogativi, puoi essere tu stesso, possono essere le tue origini…
Essere o fare l’imprenditore?
In un mercato del lavoro dove il lavoro sembra mancare, chi è in grado di farlo dovrebbe creare il lavoro e quindi fare l’imprenditore.
In alcuni casi l’imprenditore è l’individuo che a partire da una solida e sfidante esperienza manageriale crea una sua azienda – da solo o con colleghi - come newco o come spin-off dell’azienda di provenienza.
C’è anche l’Imprenditore con la “I” maiuscuola che si avventura in un mercato che non è il suo: lo studia, pretende di gestirlo, si avvale delle competenze “core” prendendole dal mercato.
Ci sono le start-up, e non solo quelle tecnologiche.
C’è il franchising di prodotti e di servizi!
Come arrivare a riconoscersi imprenditori e avviare un’attività imprenditoriale: questo è quello che ci interessa e su cui possiamo darti un contributo di valore:
valutare le attitudini
valutare le competenze "soft"
ascoltare le idee e aiutarti a darvi una forma
accompagnarti a definire la tua idea imprenditoriale attraverso lo strumento del business plan e della ricerca di mercato
fornirti contatti e informazioni per esplorare e approfondire i vari aspetti di tale “avventura” e del business individuato.
Non sono chiacchiere: vengono usati template, esempi, test, colloqui e messa a disposizione un’esperienza variegata e pluriennale. Vengono forniti casi concreti, testimonianze, contatti, società che possono fornire la consulenza via via necessaria nei passi che verranno definiti ed effettuati.