Pietro, la riassicurazione della scelta fatta
Alla base di un’iniziativa imprenditoriale c’è un fallimento! Ma può non essere il tuo!
Diverse persone iniziano a pensare di fare qualcosa quando l’azienda in cui lavoravano è fallita o inizia a dare segni di difficoltà. Loro rimangono a casa e devono cercare un altro lavoro oppure iniziano a pensare che alla fine anche la successiva azienda in cui potrebbero entrare a lavorare tra un paio di anni potrà attraversare le stesse vicissitudini e loro saranno ancora lì a doversi porre il problema. Meglio allora prendere il coraggio a 4 mani e porsi il problema!
E’ quello che è successo a Pietro.
Pietro è un ingegnere quarantenne (poco più) di Milano, con laurea ed MBA alla Bocconi e una carriera nel mondo telecomunicazioni e poi del digitale. Anche in questo mondo le aziende falliscono e lui, che aveva un ruolo di responsabilità svolto in modo imprenditoriale già in azienda, non fa altro che continuare nell’avventura imprenditoriale, ma per conto suo. La strada non è facile, anche per l’impatto del fallimento dell’azienda di provenienza e per l’onere della famiglia nonché per la sensibilità personale che contraddistingue ciascuno in modo diverso.
A un certo punto Pietro sente l’esigenza di confermare la scelta presa e usa un Career Coach per verificare le opportunità sul mercato. La scelta imprenditoriale infatti è un po’ come la fede, va alimentata continuamente.
Facciamo un percorso di consapevolezza sulle competenze possedute, sulle caratteristiche personali e sui possibili obiettivi realistici di lavoro in questo tempo, in questa Italia.
Alla fine (dopo qualche mese) cosa succede? Da una parte l’impresa che continua anche se con difficoltà quotidiane (è una start-up e sono in due!) e dall’altra un’assunzione alle Poste!
Pietro cosa sceglie? Il cuore, la sua natura e anche la strada migliore perché oggi Pietro parla di sé come un imprenditore e non tornerebbe indietro, in più i conti aziendali prevedono finalmente uno stipendio per lui e il suo socio e hanno di recente cambiato ufficio!
La prova della grandezza di tali persone è che cercano una via d’uscita e la trovano facendo un lavoro che non è l’impegno di un attimo, ma di anni!