Federico, ovvero la strategia militare è "la Strategia"
Non è forte colui che non cade mai, ma colui che cadendo si alza.
– J. W. Goethe
La nuova impresa nasce da un’esperienza fallimentare: a volte non è l’azienda a fallire, ma alcune sue iniziative vengono messe pesantemente in discussione e il singolo ne paga le spese. Ci può essere un team che viene messo in discussione, ci può essere il dirigente che viene sfiduciato dal Consiglio di Amministrazione.
I singoli implicati in tali storie sono in genere persone di valore, con una carriera alle spalle di tutto rispetto! Si trovano però ad assaporare il fallimento… e non entro nei particolari che sono piuttosto personali.
La prova della grandezza di tali persone è che cercano una via d’uscita e la trovano facendo un lavoro che non è l’impegno di un attimo, ma di anni!
Federico è un esempio - tra quelli che conosco da vicino – “esemplare”. Ha fondato una società che si pone l'obiettivo di supportare da un lato i propri clienti e dall’altro di investire in progetti interni ed esterni di innovazione e ricerca; i settori di intervento sono l'ICT Governance e lo Sviluppo Software.
I primi successi riportati dall’azienda diventano già nel 2011 un trampolino di lancio: i membri interni dell’azienda sono ormai diventati 40 circa, e vengono intrapresi nuovi studi e progetti, oltre a migliorare nelle aree d’intervento già sperimentate, in un costante processo di analisi/allineamento alle nuove tecnologie e alle più recenti novità del web.
Lo sguardo in avanti verso l’innovazione unito all’esperienza maturata sono i mezzi grazie ai quali l’azienda riesce a continuare il proprio cammino e ad esaudire la domanda, attirando così investitori sia italiani che stranieri.
Quest’ultimo passaggio porterà successivamente alla realizzazione di diverse nuove startup, grazie alla realizzazione e concretizzazione delle idee su cui la mia società decide di investire come investitore diretto. Un nuovo modo di fare Business, credere nelle proprie idee, capacità e competenze e dimostrarlo concretamente nei fatti investendo l'utile aziendale, ogni anno, in almeno un nuovo progetto imprenditoriale: la società diventa di fatto un Lab Tecnologico. E continua a registrare successi.
"Come hai iniziato?" Sono uscito dalla mia area di confort e ho deciso di accettare la sfida con me stesso. "La vita è fatta di delusioni, botte e lividi che nemmeno il tempo è capace di cancellare. La Vita è fatta di partenze e di ritorni, però una cosa ho imparato, in tutta questa spirale di esperienze negative… che si potrà anche soffrire, stare male, piangere fino a sentir doloranti gli occhi… ma ci si rialza sempre, perchè nulla è più importante di noi stessi e della ns. vita, che è il dono più prezioso che abbiamo… QUINDI BISOGNA REAGIRE E RIALZARSI!"
"Tre cose da fare?" Fare, fare e fare (è come provare, provare e provare...).
"Tre cose da non fare?" Non fare.
Federico