Davide, 23 anni, in cerca di orientamento
Davide è un ragazzo di Milano di 23 anni (quando l’ho conosciuto), fresco di laurea triennale alla Bocconi, seguita da Master in Strategie e Marketing sempre in Bocconi. Non una laurea magistrale in senso stretto quindi, ma 5 anni di Bocconi.
Ottime caratteristiche personali in termini di capacità di entrare in relazione con la gente, trascinarla (leadership!), iniziativa, inglese.
Che altro? Voglia di lavorare anche facendo l’imbianchino nel week-end per le amiche della mamma.
Appassionato di marketing, faceva stage senza un “progetto” e senza guadagnare granchè.
Ci siamo “fermati un attimo” e con qualche incontro abbiamo individuato il filone del controllo di gestione come un “fil rouge” che avrebbe costituito una base solida per una carriera futura di tipo manageriale.
Dopo una prima esperienza a progetto (e solo perché lo stage dopo un anno dagli studi non era più possibile) di ben 546,00 € al mese per qualche mese, Davide mordeva il freno e ha cominciato a guardarsi in giro….
E quando uno è aperto le occasioni si presentano e si riconoscono!
Tra gli altri ne è venuta uno dall’Inghilterra che abbiamo preparato, curato, voluto.
E’ andata bene!
Ora Davide lavora a Londra, vive in una bella zona, non usa la macchina per andare al lavoro e … non pensa di tornare!
Due anni fa il primo impatto con Londra, come mi ha testimoniato via SMS, era: “Un altro mondo!”. Poi voleva tornare perché aveva la fidanzata qui, ora non ci pensa proprio.
E’ come se fosse salito su un pianeta diverso come modo di lavorare, come regole nella vita professionale e sociale, come ambiente, gente che si incontra, modo di ragionare.
“Nel 2011 appena laureato e con molte idee confuse su quello che avrei voluto fare, ho avuto la possibilità di partecipare a una sessione d'incontri individuali con la career coach.
Quello che è successo, invece, è stato sorprendente e mi ha positivamente spiazzato.
Incontro dopo incontro, la career coach mi ha guidato attraverso un percorso di scoperta di quelli che erano i miei interessi più veri e quello che il mercato del lavoro poteva offrirmi a riguardo, aiutandomi a ordinare e categorizzare ogni mio spunto e desiderio, portandomi a un chiarezza nuova sul cosa fare nel mercato del lavoro.
Questa novità ha avuto come effetto immediato una maggiore efficacia nel propormi alle aziende per cui applicavo, risolvendomi in realtà non solo il problema del trovare un'occupazione ma anche quello sul cosa fare nel mondo del lavoro”.
Davide