"Un indovino mi disse" di Tiziano Terzani

9566 Unindovinomidisse 1314578498

Anni fa un collega, a cui era nota la mia passione per i viaggi, mi chiese in prossimità delle vacanze estive: “Dove vai quest’estate?”

La mia risposta “In Indocina: Vietnam, Laos e Cambogia”.

Erano ancora gli anni in cui potevo fare dei viaggi lunghi e un po’ avventurosi, quindi… più di 15 anni fa almeno.

Detto ciò, il collega/amico mi disse: hai letto ”Un indovino mi disse” di Tiziano Terzani? No, non l’avevo letto e non sapevo neanche bene chi fosse Terzani. Me lo consigliò e io poco prima di partire trovai il tempo di passare in libreria (non c’era ancora Amazon) e prenderne una copia che misi nello zaino.

Il viaggio "Indocina: Vietnam, Cambogia e Laos"

Il viaggio era di movimento e molto ricco di… tutto: emozioni, paesi diversi, bellezze culturali, architettoniche, paesaggistiche, umane…

L’Indocina offre molto: si potrebbero fare tanti viaggi diversi, almeno un viaggio per paese.

Mi è rimasto nel cuore il Laos con i campi di riso. Forse cercavo un ambiente bucolico nel Vietnam che non ho trovato, mentre ho trovato un paese fuori dal mondo nel Laos e ricordo una passeggiata di un pomeriggio in mezzo alle risaie.

Guida Del Laos Le Risaie E La Natura

Mi ridussi all’imbarco del volo di ritorno a considerare che il lungo viaggio sarebbe stato meno faticoso con il mio bel libro. Aprii la prima pagina che esordisce con Luang Prabang (in Laos) e io ero stata in quella città come ultima tappa!
Anche a distanza di tempo questa esperienza mi ha segnato.

Cosa c’è di tanto particolare da “segnarmi”?

C’è che leggere un libro che racconta dei posti che hai visitato o che stai visitando è una gran bella compagnia. È come avere un compagno in più al tuo fianco che ti fa riflettere, ti fa notare cose che non avevi ancora notato, ti offre il suo punto di vista, ecc. …

È un’esperienza che da allora ripeto in ogni viaggio: non posso partire per un viaggio senza un libro che sia ambientato nel paese che mi appresto a visitare.

Trovo che tale suggerimento abbia un senso più profondo del semplice piacere di leggere un libro: un libro in fondo è un autore che scrive ed esprime il suo punto di vista. È quindi come un’esperienza di coaching in cui il coach è l’autore e il suo punto di vista è il punto di vista diverso che il coach ha da offrire nella pratica del coaching.

Leggere un libro è quindi un modo di vivere ancora più profondamente un’esperienza, in particolare quella del viaggio che è solo un “sottoinsieme” della vita.

Informazioni sull'autore
Cristina Gianotti
cristina.gianotti@goodgoing.it
Cristina Gianotti si occupa da oltre quindici anni di Coaching - Career, Executive e Business Coaching – a supporto di: manager, professionisti, imprenditori interessati a investire su stessi e sulla propria crescita professionale. Viene da un background di consulenza direzionale, management e imprenditoria. Nel 2016 ha pubblicato il suo primo libro "E' facile cambiare lavoro se sai come fare" con bookabook. Nel 2018 il suo secondo sul networking: "Connecting Dots: il networking, questo sconosciuto".

comments powered by Disqus

Ricerca

Consigliati

Voglio crescere nella mia professione

Sei una persona preparata e dedita alla tua attività: come puoi fare carriera e migliorare la tua posizione lavorativa? Contattaci per una consulenza.


Sono in cerca di un orientamento

Per proporsi bene sul mercato del lavoro occorre partire da se stessi, capire attitudini e punti di forza. Il Career Coaching può aiutarti. Contattaci


Voglio sondare il mercato

A un certo punto si vuole cambiare: cambiare ruolo nella stessa azienda, cambiare azienda…il Coaching può darti la guida per scegliere il meglio.


Potrei fare il consulente?

Diventare consulente e mettersi in proprio, un ruolo cambiato negli ultimi decenni e che può offrire buone opportunità se hai la stoffa per coglierle.


Ho la stoffa dell'imprenditore?

Diventare imprenditore, dare vita a un nuovo progetto e creare posti di lavoro: se non sai come fare contattaci e scopri che imprenditore sei.

Ultime Pubblicazioni

Cercare lavoro è un'attività che non si improvvisa!

Ormai i migliori lo sanno anche in Italia che cercare lavoro è un progetti con obiettivi, attività, tempi e costi.


Viviamo in un mondo di adulti?

Cosa significa essere adulti in una comunità? Coraggio, responsabilità, umanità sono skill da insegnare? Vi propongo il nostro punto di vista.


"Il minimalista" di "Miss Minimalist" Francine Jay

Come raggiungere la felicità! ... più semplicemente qualche spunto per mettere ordine e governare la propria casa, la propria vita professionale...


“C’era una volta il capo” di Cristina Volpi

Ma chi è il capo? C'è solo il capo gerarchico tipo generale dell'esercito o consci qualche altro tipo di capo?


“il FATTORE C” di Paolo Iacci

Il fattore C non domina la nostra vita! Un libro letto in vacanza può dare spunti di riflessione profondi.

Questo sito utilizza cookies per una migliore esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più o vuoi cambiare le impostazioni del tuo browser, visita la nostra Privacy Policy
Accetto