Tempo di Natale, tempo di regali!
Una strenna particolare, anche se si presenta come un semplice libro
Tempo di Natale, tempo di regali. Se state cercando un’idea intelligente il consiglio che vi sto per dare potrebbe rivelarsi la soluzione: regalate il libro di Cristina Gianotti “E’ facile cambiare lavoro se sai come fare”. Perché sicuramente tra le persone cui destinerete una strenna c’è qualcuno che potrà beneficiare di quello che si può considerare un vero e proprio condensato di esperienza, consigli pratici e strumenti per trovare, migliorare o cambiare lavoro.
Crisi o non crisi
Gli anni che sono seguiti alla crisi del 2008 hanno infatti comportato cambiamenti i cui effetti hanno coinvolto e continuano ad impattare gran parte della popolazione: la difficoltà dei giovani a trovare lavoro, i licenziamenti da parte di imprese e banche in ristrutturazione e la ricerca di un nuovo collocamento, la difficoltà di inventarsi un mestiere da parte di persone che non sono preparate a farlo o, nelle situazioni più fortunate, il desiderio di migliorare la propria condizione professionale, magari inseguendo un’idea o il sogno di affermarsi in proprio. Il libro si rivolge a lettori che stiano sperimentando una di queste condizioni ed altre ancora offrendo metodi, suggerimenti, consigli, indicazioni anche attraverso il racconto di molteplici casi reali.
Negli USA, nei paesi anglosassoni in genere, la letteratura in merito, sia accademica che divulgativa, è abbondante, ma in Italia tendiamo a considerarla poco idonea al contesto sociale ed alla nostra cultura del lavoro. In altri termini siamo soliti liquidare in modo superficiale gli esempi che ci provengono dall’estero con frasi quali: “ah, ma in Italia è diverso” senza capire che una parte di quello che leggiamo è applicabile, se lo sappiamo filtrare.
Il valore della concretezza
In questo caso, però, queste scuse non sono applicabili; il libro scritto da Cristina Gianotti, una vita come career coach, è il frutto di studi specialistici e di una lunga esperienza professionale. In “E’ facile trovare lavoro se sai come fare” vero manuale pratico, la nostra Cristina, leader indiscusso di GoodGoing!, ha mirabilmente sintetizzato per categorie (oggi si dice “personas”) le tante situazioni che si è trovata ad affrontare nel corso del tempo, unendo al “come fare” degli esempi che sono tratti da storie vere che sapranno ispirare il lettore, che potrà apprendere i metodi e le tecniche, ma dovrà mettere in conto il fatto che perseguire un obiettivo come “cambiare lavoro” richiede consapevolezza, determinazione e autodisciplina.
La ricerca di una nuova e diversa condizione lavorativa è infatti un impegno gravoso, talvolta frustrante, che richiederà molte energie e, talvolta, anche tempi lunghi. Non sempre chi si mette alla ricerca di una nuova situazione professionale è disponibile ad uno sforzo di questa natura, anche di carattere nervoso, in cui investire sé stessi ed il proprio futuro. La stanchezza, a volte la disillusione o la frustrazione sono dietro l’angolo e vanno contrastate costantemente per non cedere ed arrendersi. Ma se si eviteranno errori comuni ed altri meno noti, sarà possibile avvantaggiarsi, ottenendo il risultato sperato in minor tempo.
Naturalmente, oltre al libro, GoodGoing! offre una consulenza personalizzata in grado di accompagnare la persona in tutte le fasi della sua ricerca.
Il libro, al costo di 5 Euro in versione e-Book e di 18 Euro per il formato cartaceo con la copertina flessibile, è acquistabile sul sito dell’editore Bookabook.it oppure su Amazon. Una strenna accessibile che potrebbe letteralmente cambiare la vita di chi la riceve.
L'autrice
Cristina Gianotti si occupa ormai da oltre una dozzina di anni di Coaching – Career Coaching, Executive Coaching e Business Coaching – a supporto di: manager, professionisti, imprenditori interessati a investire su stessi e sulla propria crescita professionale.
Ha lavorato in diverse città in Italia e in Europa e vanta solide esperienze fondamentalmente in tre ambiti:
- management (grandi società di consulenza direzionale e del mondo digitale)
- start-up di imprese (formazione manageriale, project management, networking professionale, executive e career coaching, servizi professionali)
- servizi professionali in ambito hr (human resources) in collaborazione con società di outplacement, di coaching e di formazione manageriale.
Ingegnere laureata al Politecnico di Milano e MBA alla SDA Bocconi, ha conseguito un Master in Executive e Business Coaching ed è business coach certificata dalla WABC (Worldwide Association of Business Coaches).
Milanese di nascita, Torinese di adozione, vive e lavora a Milano e a Torino.
Con “E’ facile cambiare lavoro se sai come fare! è al suo primo libro pubblicato, mentre con GoogGoing! è alla prima società in start-up completamente sua nell’ambito del Career Coaching.