“Simplify your life” di W. Tiki Kustenmaker con Lothar J. Seiwert
Qualche tempo fa sono andata in un mercatino con una mia amica che me lo ha voluto far scoprire! In realtà, uno ai mercatini cerca ciò che più gli piace, specie se i mercatini sono generalisti, quindi non c'è necessariamente competizione.
Per caso, quindi, ho trovato un libro che già solo a prenderlo in mano e a sfogliarlo mi ha ispirato; io scelgo i libri ancora così molte volte e quindi preferisco il libro cartaceo: non vado a colpo sicuro (su internet) a meno che non abbia un suggerimento o conosca l’autore.
Inoltre, la semplicità è un valore, come suggerisce il grande Einstein:
If you can't explain it simply, you don't understand it well enough.
– Albert Einstein
Bene, il libro di cui vi parlo è stata una scoperta.
Probabilmente ci sono tanti articoli e tante trattazioni del tema di fare ordine in senso stretto e in senso molto lato in questi tempi di influenza della cultura giapponese (e.g. feng shui).
Questo libro è scritto da un tedesco, a me ignoto per la verità, un pastore protestante, e propone uno schema molto pratico a sette livelli per riprendere in mano la propria vita e fare un po' di ordine.
L'autore
Werner Tiki Kusternmaker, nato nel 1953, pastore evangelico, ha una formazione giornalistica. Dal 1990 lavora da libero professionista come caricaturista, autore e giornalista. Ha pubblicato più di 50 libri. Insieme alla moglie Marion è caporedattore del servizio di consulenza mensile "Simplify your life". Vivono con i tre figli vicino a Monaco di Baviera.
Il co-autore
Lothat J. Seiwert, nato nel 1952, è autore di best seller, noto esperto di gestione del tempo e dell’organizzazione della vita, di cui è il consulente più accreditato in Germania. I suoi libri sono stati tradotti in oltre 20 lingue. Come autore e oratore ha ricevuto più volte riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Il suo servizio di coaching e consulenza con sede ad Heidelberg è specializzato nel Team Management e nella Life Leadership.
Il libro
Sarà capitato anche a voi: prima di ripartire su qualche progetto o su qualche nuova avventura, ho voglia di sistemare le cose, mettere a posto, buttar via qualcosa o … qualcuno. E’ naturale. Serve per fare spazio nello spazio, nel tempo, nella mente, nel cuore ...
I sette passi - partendo dalla base - vanno in ordine di difficoltà e di impegno:
1. Semplificate le vostre cose
2. Semplificate le vostre finanze
3. Semplificate il vostro tempo
4. Semplificate la vostra salute
5. Semplificate le vostre relazioni
6. Semplificate il vostro rapporto di coppia
7. Semplificate voi stessi
Una lettura che ispira e un manuale da cui trarre tanti utili spunti. Si vede che è stato scritto qualche tempo fa (almeno l’edizione che ho io), ma se si ha l’apertura mentale e la fantasia di leggere "carta" e pronunciare "PC" va tutto liscio e con tanta soddisfazione.
GoodGoing!
I professionisti di GoodGoing! non vogliono insegnare a vivere, non fanno Life Coaching…
Vero è che supportiamo persone che hanno bisogno di fare ordine nei loro affari, nel loro lavoro, nel loro tempo. In più è ormai assodato che la persona è UNA e non si può scindere il lavoro dalla vita, sempre di più, specie di questi tempi. Quindi molti dei temi e dei suggerimenti indicati nel libro sono anche un nostro patrimonio che vogliamo condividere attraverso il consiglio di un libro e - se serve - il nostro supporto di persona.