Nelle scuole superiori si fa Cogestione. Cos’è e che contributo abbiamo dato?
Ai miei tempi le scuole si occupavano e si faceva "autogestione": si parlava di Mao, si lavorava a maglia, si facevano assemblee...
Erano gli anni ’70. Ero in un liceo statale di Milano piuttosto centrale e molto di sinistra…
Non ho figli, quindi seguo la scuola solo indirettamente tramite le testimonianze della amiche che sono madri o professoresse.
Un esempio di cogestione: una lezione dal titolo "Cos'è e come si fa un cv"
Immaginate quando una domenica pomeriggio mi chiama una amica per propormi di fare una lezione in un liceo in cogestione. Beh! mi sono fidata anche perché sono curiosa e naturalmente aperta alle nuove esperienze. Dovevo sostituire una head hunter che all’ultimo ha avuto un imprevisto e quindi non poteva tenere una lezione al Liceo Manzoni sul cv : "A cosa serve e come si scrive".
Chi meglio della sottoscritta, che legge, corregge, rivede, spiega cv tutti i giorni da 15 anni quotidianamente… e con successo.
Un po' di domande me le sono fatte: i ragazzi di oggi vengono descritti come sdraiati, alle superiori sopravvivono, non sanno scrivere, ecc.
Per fortuna sono andata in un liceo storico di Milano, assistita da due insegnanti con una folta platea di ragazzi e ragazze (tra i 30 e i 35) dalla terza alla quinta interessati e attenti per due ore di seguito, senza intervallo e senza smartphone!
Che dire?
Plaudo all’iniziativa e ai ragazzi, in questo caso una ragazza di quinta di nome Camilla, che ha proposto questa lezione. Finalmente la scuola insegna anche qualcosa che serve praticamente per affrontare il mondo del lavoro. Mi ricorda una specie di poesia che lessi e mi annotai una volta leggendo al Bibbia di chi fa il nostro lavoro "What color is your parachute?" di Richard N. Bolles: