Come fare carriera con il Networking: quante opzioni ci sono?
Il passaparola
Utilizzare il passaparola vuol dire rendere partecipi della nostra ricerca di informazioni, di contatti, di opportunità tutte le persone che conosciamo, comunicando cosa si sta cercando e chiedendo un aiuto nel caso in cui venissero a conoscenza di qualcosa. Significa mettere in giro la voce che si stanno cercando informazioni oppure lavoro. Questo metodo permette di utilizzare contemporaneamente tante paia di occhi e di orecchie per captare e raccogliere informazioni utili.
Il networking professionale
Il networking professionale si basa sull’assunto (vero!) che noi siamo la persona più adeguata, preparata e motivata a svolgere la ricerca e quindi nessun altro può sostituirci o rappresentarci. Per farlo è necessario seguire tre regole fondamentali:
contattare ogni persona che ci è stata menzionata e ci potrebbe essere utile;
partire sempre da ogni incontro con almeno il nome di un altro contatto;
non lasciare la nostra presentazione nelle mani di qualcun altro.
Questo è il tipo di networking utilizzato dai venditori, il cui l’obiettivo, oltre a vendere il loro prodotto/servizio, è quello di allargare il portfolio clienti. Utilizzare questo metodo significa contattare direttamente la persona che ci è stata indicata o che abbiamo individuato.
Il networking mirato
Il networking mirato segue il processo inverso ai metodi sopra descritti: una volta identificata la persona che ci interessa conoscere, l’obiettivo è quello di trovare il contatto che ci può introdurre. In altre parole, se per esempio si desidera fare un colloquio informativo o di autocandidatura con il Sig. Rossi, responsabile marketing dell’azienda Enterprise, si dovrà trovare qualcuno che lo conosca, in modo da utilizzare il suo nome per ottenere un appuntamento.
Il networking online
Internet è uno metodo eccellente di networking che fornisce l’accesso immediato a un vasto numero di persone nel nostro campo di interesse. In particolare gli strumenti che offre sono, tra gli altri quelli del social network professionale per eccellenza, Linkedin:
- jobs,
- gruppi,
- pagine aziendali,
- profili di responsabili aziendali,
- possibilità di essere presentati,
- aggiornamenti aziendali,
per non parlare dei post che in particolare in questi mesi stanno esplodendo anche su questo social network, non senza suscitare qualche perplessità:
- Questa persona che posta ogni giorno qualcosa lavora anche?
- Faccio un lavoro per cui la presenza regolare sui social è coerente con la mia professione?
- Ha senso “postare” articoli di altri senza neanche un commento o una riflessione propria o “postati” da altri ancora, non sarebbe meglio un contributo raro ma autentico?