Ricetta di GoodGoing! per un buon Curriculum Vitae
Per fare un buon cv ci vuole la ricetta giusta!
Una ricetta si compone di alcune parti fondamentali:
gli ingredienti
le modalità di preparazione
più qualche tocco dello chef!
1. Gli ingredienti
Il cv è un documento professionale che racconta di noi aspetti importanti nel mondo del lavoro e dell’azienda. Per fare un buon cv devo quindi raccogliere una serie di informazioni relative al mio excursus professionale. Magari posso usare delle schede per raccogliere – per iscritto – informazioni relative a:
Aziende per cui ho lavorato/lavoro: cosa fa l’azienda, in che mercato opera, se appartiene a un gruppo, quanto è “grande”, etc..
Ruoli: attività svolte e responsabilità ricoperte, posizionamento del ruolo all’interno dell’organizzazione (es. riporti, collaboratori), interfacce con il mondo dei clienti e dei fornitori o con il mondo esterno in generale.
Realizzazioni: posso pensare, e magari descrivere brevemente, tutta una serie di esempi concreti che mettano in evidenza come interpreto il ruolo che mi è assegnato, come opero con i clienti, i collaboratori, come raggiungo gli obiettivi.
Competenze: posso sintetizzare una serie di competenze che ho acquisito negli anni e che mi caratterizzano, ad esempio dal punto di vista dello stile e dell’atteggiamento nei confronti del lavoro, delle opportunità/difficoltà del mercato, mie, dell’organizzazione cui appartengo.
Attività extralavorative: se mi spendo in uno sport o in un’attività associativa può essere il caso di indicarlo: magari ha un senso anche per l’azienda o per la persona che mi intervisterà e ciò mi permette di distinguermi!
Questa parte della ricetta relativa agli ingredienti assomiglia per la verità alla “spesa”: devo infatti raccogliere una serie di ingredienti, ma non ho ancora deciso e calibrato i pesi.
2. Le modalità di preparazione
Esistono diverse modalità di preparazione. A parte i gusti – che influiscono sulla quantità e sui dettagli degli ingredienti usati – ci sono almeno tre formati per un buon curriculum vitae: