Digital Marketing + Recruiting = Digital Recruiting

PBS Talent

Molti di noi hanno un profilo su LinkedIn:

  • quelli che appartengono al settore della consulenza
  • quelli che appartengono al settore dell’ICT
  • quelli che sono giovani, usano i social e stanno cercando lavoro
  • quelli che stanno cercando lavoro
  • quelli che c’erano, si sono tolti e ci hanno ripensato
  • quelli che lo usano per lavoro, da quando è nato
  • quelli che … non si sa mai.

Avere un profilo su Linkedin è una cosa seria dal punto di vista professionale.

Digital Marketing + Recruiting = Digital Recruiting

Sempre più le aziende - e anche le società di ricerca e selezione - fanno riferimento alla popolazione su LinkedIn per ricercare collaboratori da assumere, consulenti da ingaggiare, esperti da intervistare.

In particolare, si sta diffondendo un uso professionale di queste ricerche. LinkedIn supporta il settore HR con degli strumenti ad hoc, le aziende hanno delle persone dedicate alle ricerche sui social e anche le società di ricerca e selezione.

Esistono anche servizi intermedi, che si comprano sul mercato, che possono fare una parte del lavoro di scouting. Non è ricerca e selezione, è la parte del lavoro centrato sui social. Si chiama Digital Marketing e consiste nell’aiutare le aziende a "ingaggiare" le persone con un profilo sui social rispetto a un profilo ricercato.

Faccio un esempio: sono un’azienda che sta cercando una persona con certe caratteristiche professionali. Definisco la cosiddetta job description. Cerco su LinkedIn con delle parole chiave e poi…

Il Social Marketing

Sarebbe bello avere un servizio che individui le persone interessate veramente a quanto sto cercando e che faccia le prime verifiche…
Ecco! questo servizio esiste e GoodGoing! l’ha individuato sul mercato e lo propone come parte del suo network / delle sue partnership.

Si chiama PBS Talent

Vediamo come lo descrive il suo ideatore, Primo Bonacina, una persona di riferimento nel panorama dell’ICT italiano di questi anni.

“E’ oggi critico riuscire a ingaggiare le persone giuste, in tempi brevi e certi, e con costi certi e contenuti. Vorrei quindi mostrarti come ho aiutato oltre 100 aziende nazionali e multinazionali a risolvere le loro necessità.

Attenzione: PBS NON è un’agenzia di ricerca e selezione. Né nella forma, né nella sostanza.

Sono invece un manager con grande esperienza B2B/IT/Digital e, dal 2014, un consulente specializzato nella comunicazione tramite social media. La mia proposta per supportarti nel recruiting di professionisti e manager è semplice e differente:

  • Ascolto le tue esigenze, il che ci porterà a produrre rapidamente assieme un piano di lavoro corredato da documenti efficaci
  • Tramite il network, inserzioni mirate e i social media, in 12 giorni lavorativi (garantiti!) faremo emergere insieme un database di candidati corredati da completi dossier
  • Il tutto a un costo di consulenza fisso e omnicomprensivo inferiore a quello dei metodi tradizionali e che ti verrà addebitato, salvo minimo acconto, solo dopo tua verifica di qualità
  • Infine selezionerai i candidati più giusti e assumerai quelli che vorrai, quando vorrai".

"Ricapitolando, i 6 punti vincenti della proposta:

  1. Competenze compravate IT/Digital/B2B, network di conoscenze
  2. Dettagliato piano di lavoro, strumenti testati e di qualità
  3. Forte visibilità dell'iniziativa e della tua azienda tramite campagna di social marketing
  4. Risultati in tempi brevi e garantiti
  5. Costi omnicomprensivi, fissi e contenuti
  6. Addebito solo se l’esito è soddisfacente".

Perché non provare?

  • Soprattutto se sei un HR non temere: puoi fare il tuo lavoro meglio e in minor tempo.
  • Se sei l’AD della società e non hai troppo risorse nell’HR ancora meglio.
  • Se sei un imprenditore e vuoi scegliere tu le persone da inserire? Meglio non
    perdere tempo su tanti, ma concentrarsi su alcuni che rispettano le tue
    richieste e che hanno dimostrato interesse verso la tua azienda, no?

Prova!

Contattaci senza impegno per approfondire su info@goodgoing.it.

Informazioni sull'autore
Cristina Gianotti
cristina.gianotti@goodgoing.it
Cristina Gianotti si occupa da oltre quindici anni di Coaching - Career, Executive e Business Coaching – a supporto di: manager, professionisti, imprenditori interessati a investire su stessi e sulla propria crescita professionale. Viene da un background di consulenza direzionale, management e imprenditoria. Nel 2016 ha pubblicato il suo primo libro "E' facile cambiare lavoro se sai come fare" con bookabook. Nel 2018 il suo secondo sul networking: "Connecting Dots: il networking, questo sconosciuto".

comments powered by Disqus

Ricerca

Consigliati

Voglio crescere nella mia professione

Sei una persona preparata e dedita alla tua attività: come puoi fare carriera e migliorare la tua posizione lavorativa? Contattaci per una consulenza.


Sono in cerca di un orientamento

Per proporsi bene sul mercato del lavoro occorre partire da se stessi, capire attitudini e punti di forza. Il Career Coaching può aiutarti. Contattaci


Voglio sondare il mercato

A un certo punto si vuole cambiare: cambiare ruolo nella stessa azienda, cambiare azienda…il Coaching può darti la guida per scegliere il meglio.


Potrei fare il consulente?

Diventare consulente e mettersi in proprio, un ruolo cambiato negli ultimi decenni e che può offrire buone opportunità se hai la stoffa per coglierle.


Ho la stoffa dell'imprenditore?

Diventare imprenditore, dare vita a un nuovo progetto e creare posti di lavoro: se non sai come fare contattaci e scopri che imprenditore sei.

Ultime Pubblicazioni

Cercare lavoro è un'attività che non si improvvisa!

Ormai i migliori lo sanno anche in Italia che cercare lavoro è un progetti con obiettivi, attività, tempi e costi.


Viviamo in un mondo di adulti?

Cosa significa essere adulti in una comunità? Coraggio, responsabilità, umanità sono skill da insegnare? Vi propongo il nostro punto di vista.


"Il minimalista" di "Miss Minimalist" Francine Jay

Come raggiungere la felicità! ... più semplicemente qualche spunto per mettere ordine e governare la propria casa, la propria vita professionale...


“C’era una volta il capo” di Cristina Volpi

Ma chi è il capo? C'è solo il capo gerarchico tipo generale dell'esercito o consci qualche altro tipo di capo?


“il FATTORE C” di Paolo Iacci

Il fattore C non domina la nostra vita! Un libro letto in vacanza può dare spunti di riflessione profondi.

Questo sito utilizza cookies per una migliore esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più o vuoi cambiare le impostazioni del tuo browser, visita la nostra Privacy Policy
Accetto