Il segreto per cercare lavoro? La lettera di presentazione ad hoc

Lavoro Letteradipresentazione

La lettera di presentazione?

Ormai molto spesso si associa alla necessità di un curriculum vitae l' opportunità di scrivere anche una lettera di presentazione. Peccato che si dia per scontato che uno è il cv e una la lettera di presentazione.

Una sola lettera non va bene per i vari canali di accesso al mercato del lavoro e non va bene in tutti i casi.

Il mercato del lavoro è in effetti un mercato, in cui vale la legge della domanda e dell’offerta, in cui ci si vende e quindi si applicano le tecniche di marketing/di vendita che sono centrate sul destinatario piuttosto che sul mittente della comunicazione.

Annuncio su carta o su web (es. Indeed, LinkedIn)

Nel caso in cui debba rispondere a un annuncio, a parte seguire le istruzioni indicate nell’annuncio stesso, si consiglia quanto segue:

  • Verificare che il nostro cv citi i requisiti dell’annuncio
  • Verificare che il nostro profilo LinkedIn citi i requisiti dell’annuncio (anche se in modo diverso rispetto al cv)
  • Verificare se si conosce qualcuno in azienda o il selezionatore
  • Verificare se si conosce l’azienda
  • Comporre una “lettera di presentazione” che sia una dimostrazione del match tra il nostro profilo e quanto richiesto, facendo tesoro dei punti precedenti e riprendendo frasi dell'annuncio stesso
  • Il segreto è dimostrare al selezionatore che deve sceglierci perché rispondiamo a quanto richiesto e glielo diciamo esplicitamente (in chiaro e concretamente, cioè con degli esempi).

Autoproposizione a intermediario (es. head hunter/cacciatore di teste, società di ricerca e selezione, agenzia per il lavoro)

Nel caso in cui si voglia segnalare il proprio profilo a un intermediario - in assenza di un annuncio/ricerca da parte dell'intermediario stesso - è bene avere una lettera di presentazione che non solo ci presenti brevemente (c’è poi il cv in allegato) ma che dia anche un’idea di cosa stiamo cercando e per cosa ci proponiamo. L’intermediario dovrebbe capirlo da solo, ma se noi siamo così preparati che abbiamo fatto un’analisi dei nostri obiettivi e prossimi passi di carriera e li rendiamo espliciti nella lettera non facciamo altro che dimostrare:

  • di fare le cose seriamente,
  • di essere veramente interessato a cambiare,
  • di essere concreto e “manageriale”.

Autoproposizione ad azienda target

Vogliamo andare a lavorare proprio in quell’azienda lì.

Si può provare e anche riuscire!

Come?

Con una lettera di marketing.

Non "di presentazione", non solo.

"Non di motivazione", non solo.

Di marketing!

L’articolo in allegato - che ho letto di recente su internet e ho pensato di segnalare e commentare - non si riferisce a questo caso in particolare, mette però in evidenza i punti fondamentali di una lettera di marketing:

  1. il destinatario
  2. il “linguaggio” per comunicare
  3. tu per l’azienda
  4. l’azienda per te.

E’ un articolo che merita di essere letto e soprattutto tradotto in pratica.

Informazioni sull'autore
Cristina Gianotti
cristina.gianotti@goodgoing.it
Cristina Gianotti si occupa da oltre quindici anni di Coaching - Career, Executive e Business Coaching – a supporto di: manager, professionisti, imprenditori interessati a investire su stessi e sulla propria crescita professionale. Viene da un background di consulenza direzionale, management e imprenditoria. Nel 2016 ha pubblicato il suo primo libro "E' facile cambiare lavoro se sai come fare" con bookabook. Nel 2018 il suo secondo sul networking: "Connecting Dots: il networking, questo sconosciuto".

comments powered by Disqus

Ricerca

Consigliati

Voglio crescere nella mia professione

Sei una persona preparata e dedita alla tua attività: come puoi fare carriera e migliorare la tua posizione lavorativa? Contattaci per una consulenza.


Sono in cerca di un orientamento

Per proporsi bene sul mercato del lavoro occorre partire da se stessi, capire attitudini e punti di forza. Il Career Coaching può aiutarti. Contattaci


Voglio sondare il mercato

A un certo punto si vuole cambiare: cambiare ruolo nella stessa azienda, cambiare azienda…il Coaching può darti la guida per scegliere il meglio.


Potrei fare il consulente?

Diventare consulente e mettersi in proprio, un ruolo cambiato negli ultimi decenni e che può offrire buone opportunità se hai la stoffa per coglierle.


Ho la stoffa dell'imprenditore?

Diventare imprenditore, dare vita a un nuovo progetto e creare posti di lavoro: se non sai come fare contattaci e scopri che imprenditore sei.

Ultime Pubblicazioni

Cercare lavoro è un'attività che non si improvvisa!

Ormai i migliori lo sanno anche in Italia che cercare lavoro è un progetti con obiettivi, attività, tempi e costi.


Viviamo in un mondo di adulti?

Cosa significa essere adulti in una comunità? Coraggio, responsabilità, umanità sono skill da insegnare? Vi propongo il nostro punto di vista.


"Il minimalista" di "Miss Minimalist" Francine Jay

Come raggiungere la felicità! ... più semplicemente qualche spunto per mettere ordine e governare la propria casa, la propria vita professionale...


“C’era una volta il capo” di Cristina Volpi

Ma chi è il capo? C'è solo il capo gerarchico tipo generale dell'esercito o consci qualche altro tipo di capo?


“il FATTORE C” di Paolo Iacci

Il fattore C non domina la nostra vita! Un libro letto in vacanza può dare spunti di riflessione profondi.

Questo sito utilizza cookies per una migliore esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più o vuoi cambiare le impostazioni del tuo browser, visita la nostra Privacy Policy
Accetto