Il Networking professionale per cambiare lavoro
La rete di contatti (network) è formata da tutte le persone che conosciamo, a partire dai parenti più prossimi fino ai conoscenti più lontani, e il networking non è altro che l’attività di allargare la rete, in altre parole di conoscere nuove persone.
Fanno parte della rete di contatti:
la famiglia e i parenti (genitori, fratelli, zii, nonni, cugini, ecc.)
gli amici e i conoscenti (amici, amici di amici, vicini di casa, ecc.)
i colleghi di lavoro (le persone con cui si è lavorato o si lavora attualmente)
gli insegnanti e i professori di tutte le scuole che si sono frequentate (dalle materne all’università, i compagni di scuola o di università)
i membri di organizzazioni di cui si fa o si è fatto parte (come le associazioni sportive, culturali, di volontariato, ecc.)
i professionisti a cui ci si rivolge (es. il dottore, il dentista, il parrucchiere, l’idraulico ecc.).
Il networking è un’attività naturale, che utilizziamo quotidianamente nella nostra vita in modo spontaneo e intuitivo. Le volte in cui ci si è fatti presentare la ragazza che piaceva o ci si è fatti indicare un buon ristorante o si è chiesto consiglio per un bravo medico, è stata svolta più o meno consapevolmente un’attività di networking. E’ una capacità che utilizziamo ogni giorno, magari in modo poco sistematico, ma che, grazie alle informazioni e all’aiuto prezioso degli altri, ci permette di raggiungere i nostri obiettivi.
Nell’ambito specifico della ricerca informativa e del lavoro, il networking permette di:
aumentare i contatti in modo geometrico
incontrare e conoscere più persone che svolgono il lavoro che interessa
raccogliere informazioni su di una azienda o di una professione
scoprire opportunità di lavoro nascosto o di crearne di nuove.
C'è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sè: il non far parlare di sè
– Oscar Wilde
Si può utilizzare la rete di contatti nel modo spontaneo e improvvisato di sempre oppure passare a un’attività di networking consapevole e sistematica che permette di focalizzare le energie e le risorse per il raggiungimento dei propri obiettivi.