Vuoi cambiare lavoro e guardi solo gli annunci? Puoi fare di più!
Gli annunci di lavoro non sono il mercato del lavoro!
Il mercato del lavoro è costituito da opportunità professionali già individuate e dichiarate e descritte da un’azienda (gli annunci di lavoro), ma anche da molto altro:
sempre in azienda, ci può essere una persona che dovrà essere sostituta a breve per pensionamento, trasferimento, maternità, cambio di strategia e questa costituisce un’opportunità
l’azienda può aver pianificato il lancio di un nuovo prodotto o l’apertura di un nuovo mercato o di nuovi punti vendita. Queste sono opportunità di lavoro note in azienda prima che sul mercato
il mondo evolve, le funzioni aziendali hanno bisogno di nuove competenze. Anche questo è noto in azienda ancora prima che sul mercato.
L’azienda si muove sul mercato rispetto alle esigenze suddette non pubblicando subito un annuncio o non pubblicandolo mai, non reclutando una società di ricerca e selezione, non subito perlomeno, e non è detto che lo faccia proprio.
Come interagisce con il mercato del lavoro l’azienda, come emerge questa domanda di lavoro?
Innanzitutto, come è sempre successo nel mondo e tra gli uomini, parlandone. Il manager chiede ai suoi collaboratori, il tesoriere alle banche di riferimento, l’amministrativo ai commercialisti o ai consulenti del lavoro, l’AD agli amici del circolo, del club. Insomma le opportunità di lavoro passano attraverso le relazioni, solo all’ultimo si ricorre all’annuncio o alla società di ricerca.
Questa è una gran bella notizia perché vuol dire che se non c’è un annuncio che fa per noi non vuol dire che non ci sia un lavoro per noi.
Si tratta solo di sapere come scovarlo….