Il coaching per il benessere della persona
Varie tipologie di coaching
Il coaching è un metodo con cui affrontare i temi che ci interessano, da soli (autocoaching, selfcoaching) o con un professionista (il coach appunto) che sta prendendo piede anche in Italia.
In realtà si potrebbe dire anche un po’ troppo piede visto che ora la parola coach o coaching si associa a una molteplicità di altre come life, business, executive, career, entrepreneurship, ma non solo: anche travel, diet, sport, wellness, financial.
Io che mi dedico alla pratica del coaching applicato al mondo business (business coaching) e in particolare alle persone che lavorano (career coach) da tempo (vado per i 3 lustri, 15 anni…) con una certificazione internazionale che devo rinnovare periodicamente, sono un po’ diffidente di fronte a questo proliferare di autoproclamatisi “coach”.
Il wellness coaching
Detto ciò nell’ambito del benessere riconosco che anch’io me ne occupo: cosa fa meglio al proprio equilibrio dell’avere un lavoro soddisfacente, anzi dei sogni!?
Ho quindi letto con attenzione un documento ragalatomi da una persona che ho incontrato in questi ultimi anni e che si intitola “I tre passi per non perdere energia su lavoro e nella vita”, che allego e vi consiglio.
I tre passi per non perdere energia nella vita e nel lavoro (436 kb.)
In fondo i tre passi sono:
- Qui e ora
- Consapevolezza
- Responsabilità.
Qui e ora
Questo è un principio fondamentale del coaching applicato al cambiamento.
A quelli del ramo verrà in mente “The Present”, il libro dell’autore di “Chi ha spostato il mio formaggio? - Cambiare se stessi in un mondo che cambia in azienda, a casa, nella vita di tutti i giorni. Spencer Johnson.
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente, né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
– Dalai Lama
Consapevolezza e responsabilità
Altri due principi fondamentali del coaching applicato al cambiamento.
A quelli del settore verrà in mente il padre – o uno dei padri – del coaching: John Withmore e il suo "Coaching – per le aziende le persone che vogliono: crescere e apprendere migliorare le prestazioni trovare scopo e significato".
E se in estate ci dedicassimo alla lettura di qualcuno di questi testi, tanto per approfondire e risalire alla fonte, piuttosto che limitarci alla rielaborazione a volte approssimativa dei tanti coach improvvisati che si incontrano per strada?!