Curriculum Vitae: come farlo - Il tempo
Cosa ci vuole per scrivere un buon Curriculum Vitae?
- Bisogna saperlo fare: bisogna sapere cosa va scritto e come
- Bisogna sapere a cosa serve, cosa deve dimostrare, cosa deve comunicare
- Bisogna essere sintetici
- …
Ci sono tante risposte e tutte valide che toccano vari punti o sfaccettature di quest’arte.
In realtà c’è un fattore che molti non considerano, di cui non
sono consapevoli, che non mettono in conto:
IL TEMPO
Come in tutte le cose fatte bene ci vuole tempo.
Si consiglia di partire dal contesto, dall’analisi di quanto si può offrire, dall’interlocutore a cui lo si vuole offrire.
Non basta prendere un pezzo di carta, un formato qualsiasi e un’oretta sul PC per scrivere un curriculum. Si può fare, non dico di no, ma sono certa che il risultato è di forma e non di sostanza.
Con dirigenti senior ho provato a produrre a 4 mani fino a 9 versioni e dopo un approfondito lavoro preliminare, ci credete? Ed era per una prima stesura per l’invio agli Head Hunter o in risposta ad annunci.
Al giorno d’oggi sia le persone della mia generazione, sia a maggior ragione le nuove che stanno crescendo, vivono in un contesto in cui tutto è disponibile immediatamente. Non uso neanche più il telefono, ma sono continuamente connesso e comunico, se ho una domanda anche solo Google è lì al mio servizio. Il cv no, è un lavoro da fare.
Detto questo, meglio saperlo: inutile pretendere da se stessi qualcosa che non esiste. Meglio che un professionista come la sottoscritta vi confidi questa “dura” realtà!