GoodGoing! e la nuova offerta di formazione: cosa ci ha portato qui?
Intraprendere una svolta significativa a qualche anno di distanza dalla fondazione della società ha molteplici ragioni:
la prima è che nessuna impresa può permettersi di stare ferma in un contesto di rapidi mutamenti com’è quello che caratterizza i nostri tempi;
la seconda è che tutte le imprese hanno un ciclo di vita: a una prima “infanzia” deve seguire una fase di crescita, che non sempre si può realizzare con l’offerta iniziale e che in questi casi deve quindi prevedere delle novità;
la terza è quella di sfruttare i “talenti” delle competenze presenti e prepararsi all’inserimento di nuovi;
la quarta è che riteniamo di avere un’idea che, senza essere rivoluzionaria, comporta per le imprese che diverranno clienti significativi vantaggi pratici.
Partiamo dall’esigenza di crescita: se nella prima fase della nostra storia ci siamo focalizzati quasi esclusivamente sulle prestazioni dei professionisti che compongono il nostro team, per crescere è necessario allargare l’offerta, creando nuove fonti di ricavo e aumentare la percentuale delle ore fatturate. Come si può realizzare questo obiettivo? Da un lato, è necessario disporre di un’offerta “replicabile” (la formazione lo è, seppure nessun corso sia uguale a quello precedente), dall’altro, impiegando tecnologie che implicano la cessione di licenze per l’uso delle piattaforme unitamente ai contenuti, che sono al centro della proposta (questo ci differenzia dai puri venditori di tecnologie).
E ora parliamo delle competenze, i nostri “talenti”: sia Cristina che io abbiamo una lunga esperienza di consulenza, competenze acquisite sul campo e un forte orientamento ai risultati; nel corso della nostra carriera abbiamo erogato sovente corsi manageriali, tenuto conferenze, scritto libri, partecipato a convegni e prodotto molto materiale; ecco perché abbiamo condiviso l’idea che fosse naturale espandere le nostre attività facendoci guidare da ciò che sappiamo fare. Ma volevamo farlo in modo originale, caratterizzato e, soprattutto, innovativo.
Ormai la formazione in aula o via web sono prassi consolidate, ma non rispondono all’esigenza di poter somministrare corsi operativi in tempi rapidi, dove serve, quando serve, in modo efficace ed economico. Servono quindi degli strumenti, delle tecnologie. Sul mercato sono presenti molti sistemi LMS (Learning Management Systems) tra i quali scegliere, ma la curva di apprendimento e lo sforzo richiesto per portare sulla piattaforma i propri contenuti non ci avrebbero permesso di raggiungere risultati se non in tempi medi. No, per attuare il nostro disegno avevamo bisogno di una strada diversa. Strada che si è materializzata in forma di ricerca di partner qualificati che ci potessero affiancare, apportando strumenti, competenze e contenuti pronti in grado di permetterci di affrontare progetti complessi e impegnativi anche sotto il profilo dimensionale e delle risorse coinvolte già a partire dai primi mesi di questo anno nuovo.
Le esperienze maturate negli anni più recenti hanno orientato la ricerca verso alcuni paesi del Nord Europa, là dove posso contare su relazioni abbastanza estese. E non è stato difficile arrivare a identificare in breve tempo il partner giusto.
Chi è, cosa caratterizza Moovs e perché riteniamo di avere trovato il partner che fa al caso nostro sarà l’oggetto del prossimo articolo. Abbiate un po' di pazienza e scoprirete una realtà molto interessante.