Dove vorresti lavorare? Cambiare lavoro non è un sogno

Il Blog che ti aiuta a cambiare lavoro

Dove vorresti lavorare?

Da un concorrente…

Nella società quotata leader di mercato…

Nella società vicino a casa che fa quelle “cose” tanto belle…

Si può sognare di lavorare per una certa azienda, ad esempio Google.

Si può anche pensare di lavorarci.

Tra il dire e il fare non ci sono solo gli annunci o gli Head Hunter o la fortuna cieca.

Si può pensare seriamente a come andare a lavorare per una certa azienda.

Da una parte ci sono io, con le mie competenze di mercato, di processo, di ruolo e le mie caratteristiche personali, compreso i dati anagrafici e di residenza. C’è anche la mia urgenza di lavoro, c’è il tempo che mi dò, c’è cosa altro metto sul piatto (condizioni contrattuali diverse, stipendio minore, città diversa, una lingua parlata in più da studiare).

Dall’altra c’è l’azienda “target”, cioè quella in cui voglio andare a lavorare, es. Google. Devo studiare cosa fa l’azienda e quali sono le sue strategie e le sue logiche rispetto al personale. Cosa fa in Italia, com’è l’organizzazione italiana, chi sono le persone che vi lavorano, quali sono le strategie di espansione sul mercato italiano. Ovviamente se considero il mercato italiano. E poi come vengono fatte le selezioni, ecc..

Tutto questo è possibile. E’ un po’ oneroso in termini di tempo, focalizzazione e concentrazione ma, anche grazie a internet, si può fare. Oltre ad internet e ai giornali, anche persone che conosco - direttamente e indirettamente - possono essere fonti delle info sopra dette. Idem i convegni in cui magari qualche esponente di Google parla.

E poi? Poi non basta inviare il proprio cv, sia quello che sia, all’indirizzo sede di Google in Italia. Ci si devono fare due domande:

a) ha senso la candidatura? Se l’età media è 32 ani e io ne ho 50, ha senso? Se sono tutti nativi digitali e io uso il PC come macchina da scrivere ha senso? Se mi occupo di legale ha senso? Se conosco solo il francese ha senso? Insomma un sano bagno di realtà.

b) cosa ho da offrire che possa essere di interesse per Google? Perché dovrebbero considerarmi? Se sono una persona adulta con esperienza, posso rispondermi da solo e soprattutto devo farlo! Se trovo qualcosa di “appealing” allora sì, posso procedere.

Se posso procedere: scrivo cosa posso offrire e cerco il contatto in tutti i modi, diretti e indiretti e poi scrivo fisicamente: via mail, via Linkedin, via Facebook, via Poste italiane!

Ci aggiungo poi il telefono per certificare e supportare la mia proposizione e arrivare al colloquio. Dopo di che mi preparerò ulteriormente per un colloquio e poi per il secondo e così via….

Faccio insomma un’azione di vendita vera e propria.

Così posso pensare di raggiungere l’obiettivo.

Non c’è altro modo, sinceramente, che questo lavoro un po’ costoso a cui nessuno crede. Nessuno ci crede perché tanto spesso si confonde la candidatura diretta con il mettere il cv sulla sezione “lavora con noi” dei siti delle aziende!

A meno di essere giovani neolaureati e la pagina "lavora con noi" offra stage e attenzione “palpabile” nei confronti delle nuove reclute, la sezione “lavora con noi” è da evitare.

Informazioni sull'autore
Cristina Gianotti
cristina.gianotti@goodgoing.it
Cristina Gianotti si occupa da oltre quindici anni di Coaching - Career, Executive e Business Coaching – a supporto di: manager, professionisti, imprenditori interessati a investire su stessi e sulla propria crescita professionale. Viene da un background di consulenza direzionale, management e imprenditoria. Nel 2016 ha pubblicato il suo primo libro "E' facile cambiare lavoro se sai come fare" con bookabook. Nel 2018 il suo secondo sul networking: "Connecting Dots: il networking, questo sconosciuto".

comments powered by Disqus

Ricerca

Consigliati

Voglio crescere nella mia professione

Sei una persona preparata e dedita alla tua attività: come puoi fare carriera e migliorare la tua posizione lavorativa? Contattaci per una consulenza.


Sono in cerca di un orientamento

Per proporsi bene sul mercato del lavoro occorre partire da se stessi, capire attitudini e punti di forza. Il Career Coaching può aiutarti. Contattaci


Voglio sondare il mercato

A un certo punto si vuole cambiare: cambiare ruolo nella stessa azienda, cambiare azienda…il Coaching può darti la guida per scegliere il meglio.


Potrei fare il consulente?

Diventare consulente e mettersi in proprio, un ruolo cambiato negli ultimi decenni e che può offrire buone opportunità se hai la stoffa per coglierle.


Ho la stoffa dell'imprenditore?

Diventare imprenditore, dare vita a un nuovo progetto e creare posti di lavoro: se non sai come fare contattaci e scopri che imprenditore sei.

Ultime Pubblicazioni

Cercare lavoro è un'attività che non si improvvisa!

Ormai i migliori lo sanno anche in Italia che cercare lavoro è un progetti con obiettivi, attività, tempi e costi.


Viviamo in un mondo di adulti?

Cosa significa essere adulti in una comunità? Coraggio, responsabilità, umanità sono skill da insegnare? Vi propongo il nostro punto di vista.


"Il minimalista" di "Miss Minimalist" Francine Jay

Come raggiungere la felicità! ... più semplicemente qualche spunto per mettere ordine e governare la propria casa, la propria vita professionale...


“C’era una volta il capo” di Cristina Volpi

Ma chi è il capo? C'è solo il capo gerarchico tipo generale dell'esercito o consci qualche altro tipo di capo?


“il FATTORE C” di Paolo Iacci

Il fattore C non domina la nostra vita! Un libro letto in vacanza può dare spunti di riflessione profondi.

Questo sito utilizza cookies per una migliore esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più o vuoi cambiare le impostazioni del tuo browser, visita la nostra Privacy Policy
Accetto