Costruire il Network per la tua Crescita Professionale

Networking per la crescita professionale

Nel libro di Jeffrey J. Fox “75 modi per far carriera” vengono elencate una serie di indicazioni su come far carriera in azienda, ad esempio:

  • Stringete alleanze con i dipendenti dei vostri pari grado (14)
  • Ricordate il nome di battesimo di tutti i colleghi (15)
  • Fate una telefonata in più (17)
  • Tenete un “archivio delle persone” (24)
  • Inviate biglietti manoscritti (25)
  • Fermatevi a osservare e ascoltare (40)
  • Imparate a parlare e scrivere con uno stile semplice e chiaro (45)
  • Trattate tutti come persone speciali (46)
  • Siate educati con tutti, per favore (47)
  • Niente successo né prestigio senza un lungo e oscuro lavoro (51)
  • Riflettete, preparate, sperimentate (52)
  • La fretta è una cattiva consigliera (53)
  • Non sottovalutate mai gli avversari (60)
  • Entrate nel club di chi dice “non avrei dovuto” (62)
  • Non è l’idea a dover essere perfetta, ma la sua realizzazione (63)
  • Annotate i vostri errori con cura e siatene orgogliosi (64).

Il numero 24 Tenete un “archivio delle persone” è senz’altro degno di nota. Le indicazioni sono le seguenti:

Procuratevi un’agenda di grandi dimensioni e di buona qualità oppure un’agenda elettronica e, fin dal primo giorno di lavoro, cominciate a crearvi un archivio con i dati di tutte le persone che incontrate, con cui lavorate e di cui venite a conoscenza.

Non trascurate di indicare nella vostra agenda l’attività e la posizione di ogni persona, per esempio: cacciatore di teste, responsabile di linea prodotti, fornitore di stampanti, agente di borsa professionista. Per scrivere sull’agenda usate una matita, dal momento che le persone cambiano lavoro e numeri di telefono praticamente di continuo.

Ogni sei mesi mandate una nota alle persone che non incontrate con una certa regolarità e frequenza, per esempio ex compagni di scuola, ex colleghi e così via.

Chiedete sempre a tutti il biglietto da visita, in modo da spingerli a chiedervi il vostro ed entrare così nel loro archivio.

Conservate una copia dell’archivio delle persone in un luogo sicuro.

Utilizzate l’archivio in tutto l’arco della vostra carriera lavorativa.

Non mancate di fare questo semplice atto di “collegamento con le persone”: quasi sicuramente nessun altro lo farà con altrettanta attenzione e cura. Investite senza risparmio sulle persone.

Informazioni sull'autore
Cristina Gianotti
cristina.gianotti@goodgoing.it
Cristina Gianotti si occupa da oltre quindici anni di Coaching - Career, Executive e Business Coaching – a supporto di: manager, professionisti, imprenditori interessati a investire su stessi e sulla propria crescita professionale. Viene da un background di consulenza direzionale, management e imprenditoria. Nel 2016 ha pubblicato il suo primo libro "E' facile cambiare lavoro se sai come fare" con bookabook. Nel 2018 il suo secondo sul networking: "Connecting Dots: il networking, questo sconosciuto".

comments powered by Disqus

Ricerca

Consigliati

Voglio crescere nella mia professione

Sei una persona preparata e dedita alla tua attività: come puoi fare carriera e migliorare la tua posizione lavorativa? Contattaci per una consulenza.


Sono in cerca di un orientamento

Per proporsi bene sul mercato del lavoro occorre partire da se stessi, capire attitudini e punti di forza. Il Career Coaching può aiutarti. Contattaci


Voglio sondare il mercato

A un certo punto si vuole cambiare: cambiare ruolo nella stessa azienda, cambiare azienda…il Coaching può darti la guida per scegliere il meglio.


Potrei fare il consulente?

Diventare consulente e mettersi in proprio, un ruolo cambiato negli ultimi decenni e che può offrire buone opportunità se hai la stoffa per coglierle.


Ho la stoffa dell'imprenditore?

Diventare imprenditore, dare vita a un nuovo progetto e creare posti di lavoro: se non sai come fare contattaci e scopri che imprenditore sei.

Ultime Pubblicazioni

Cercare lavoro è un'attività che non si improvvisa!

Ormai i migliori lo sanno anche in Italia che cercare lavoro è un progetti con obiettivi, attività, tempi e costi.


Viviamo in un mondo di adulti?

Cosa significa essere adulti in una comunità? Coraggio, responsabilità, umanità sono skill da insegnare? Vi propongo il nostro punto di vista.


"Il minimalista" di "Miss Minimalist" Francine Jay

Come raggiungere la felicità! ... più semplicemente qualche spunto per mettere ordine e governare la propria casa, la propria vita professionale...


“C’era una volta il capo” di Cristina Volpi

Ma chi è il capo? C'è solo il capo gerarchico tipo generale dell'esercito o consci qualche altro tipo di capo?


“il FATTORE C” di Paolo Iacci

Il fattore C non domina la nostra vita! Un libro letto in vacanza può dare spunti di riflessione profondi.

Questo sito utilizza cookies per una migliore esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più o vuoi cambiare le impostazioni del tuo browser, visita la nostra Privacy Policy
Accetto