Come allargare il proprio network a fini professionali
Il lockdown e i webinar
Il lockdown è finito, la fase 2 pure, è iniziata la fase 3.
Eppure ci vuole ancora un grazie a quei tanti che hanno messo a disposizione la loro conoscenza (che non scade!) e l’hanno condivisa gratuitamente e resa fruibile facilmente durante questo periodo difficile.
Tutti abbiamo seguito dei webinar.
Qui voglio segnalare in particolare quelli messi a disposizione da una piccola società di consulenza - Beople. Piccola nei confronti di Politecnici e Università anche internazionali, intendo, che sono stati i miei altri punti di riferimento.
Il Business Model Canvas
Beople lavora sul Business Model Canvas, uno strumento che serve per mettere a punto i modelli di business delle start-up, delle aziende che si devono reinventare, delle aziende che devono far partire qualche nuova iniziativa di business oppure che devono rivedere come operano nel mercato o come producono o come si sostengono, … Insomma hanno costruito un’offerta di consulenza e formazione su questo strumento inventato da Alex Osterwalter non più di una dozzina di anni fa.
Tale strumento l’ho incontrato personalmente nelle associazioni del terzo settore in cui ho fatto mentoring alle start-up, lo uso nel mio lavoro di supporto a manager, consulenti e imprenditori, ne ho acquisito anche la dimestichezza nell’applicarlo alla singola persona per supportare il suo sviluppo di carriera. In questo caso si fa riferimento a Tim Clark con il suo “Business model YOU”.
Premesso questo, durante il lockdown, Beople ha messo a disposizione prima uno e poi una serie completa di webinar per rivedere il modello di business a fronte di quanto ci sta succedendo, cioè della pandemia e di quello che ne consegue come impatto sul business.
I webinar di Beople
Mi sono persa il primo, poi siccome lo avevano registrato ho fatto il I e seguito in diretta il II e così via.
I temi sono stati:
1. Risposte immediate, alternative future
2. Ragionare da start-up “Dormire con il cliente”: per comprendere ve anticipare il mercato
3. Economia Circolare: sfide e opportunità verso la resilienza
4. MPF (Minimo Processo Fattibile): come passare dalla teoria alla pratica e generare impatti
5. Distanti, ma efficaci: come facilitare workshop e processi da remoto
6. Incertezza, innovazione e investimenti: come testare le (nuove) idee ai tempi del Covid-19
Perché li cito? Sono stata veramente impressionata dal fatto che venissero messi a disposizione dei webinar ben fatti, di un’ora, ben organizzati anche tecnicamente (fatto salvo il lavoro da casa), in cui ho percepito del valore e non solo un mezzo per farsi conoscere. Insomma Applausi!!!
Cosa ne possiamo trarre come professionisti e networker?
- Che a volte è bene dare, perché tanto poi ritorna
- Che se dai qualcosa di valore, il network si allarga, eccome!
- Che se si fanno le cose, è bene farle bene
- Che se si fanno delle iniziative per puro marketing ti sgamano subito e impatti negativamente sulla tua reputazione
- Che non va bene fare una cosa se la fanno tutti, ma se ci credi: 7 webinar con un filo logico non si improvvisano
- Che i partecipanti a volte sono veramente un indicatore del tuo valore.
Se avrò bisogno di un partner li sceglierò, se dovrò consigliare un training li consiglierò, ho diffuso la voce nel durante a diverse persone come me amanti del conoscere…. E così avranno e faranno tutti gli altri partecipanti ed erano centinaia. Questo si chiama Content Marketing.
GoodGoing! e il networking
GoodGoing! fa lo stesso – speriamo con altrettanti riscontri – con il suo blog.
Scusate… qualcuno non ha capito il titolo rispetto al contenuto? Beh rileggetevi l’articolo …. E riflettete su come si approcciano le persone per conquistarne fiducia!