Chi è Stefano Carlo Longo, cofondatore di GoodGoing! e cosa può fare per te?
Chi è
Stefano Longo, tra i soci fondatori di GoodGoing!, studi in Scienze Politiche all’Università di Torino, diversi corsi di specializzazione, un secondment di 6 mesi a New York presso la direzione centrale del Marketing Global di EY, ha lavorato per tre decenni in aziende globali del software, della System Integration e della consulenza in ruoli manageriali, anche di prima linea, e può contare su solide competenze in ambito commerciale, marketing e di gestione delle persone. Nel 2013 ha impresso una svolta alla sua vita cimentandosi per la prima volta come imprenditore.
Il suo compito primario è sempre stato quello di capire le esigenze delle persone con cui si relaziona per aiutarle a raggiungere i loro obiettivi. È questo il fine della consulenza come della vendita di servizi. Tra le sue caratteristiche distintive:
spiccata attitudine al “problem solving” supportata da forti capacità analitiche e di sintesi
esperienza nell’avvio di startup locali e internazionali in ambito eCommerce (Top Italian Wine), nel settore delle tecnologie software (MobileBridge), dei servizi orientati al business (Gate, prima società a vendere servizi fiscali online nel 1997) e alla persona (GoodGoing!)
impegno professionale come advisor, tutor, public speaker e networker per le “sue” startup
competenze in ambito manageriale maturate in grandi società di consulenza direzionale e di servizi come Ernst & Young (oggi EY), System Integrator di livello internazionale come Atos, aziende globali del software come Adobe
Cosa fa per GoodGoing!
Dopo la crisi economica degli ultimi anni, che ha stravolto la vita di molti manager rimasti prematuramente senza lavoro e senza supporti, Stefano assiste aspiranti imprenditori e professionisti intenzionati a compiere questo passaggio, offrendo un apporto concreto di esperienza nella costruzione del business plan e nella messa a punto delle strategie e dei modelli di go to market.
Analizzando il contesto in cui si inserisce l’idea di business, ne valuta il posizionamento, la concorrenza, i canali commerciali e le conoscenze e supporta la ricerca di canali per il finanziamento dell’opportunità.
Conduce incontri con imprenditori e decision maker per promuovere l’importanza dell’innovazione e il costo del “non decidere” in termini di perdita di opportunità e accumulo di ritardi.
Scrive e pubblica saltuariamente articoli sull’impatto di tecnologie come Mobile, AI o Blockchain.
Naturalmente ha una particolare conoscenza del mercato ICT (Information and Communication Technology) e del mondo digitale, delle start-up e del no profit.