Cerchi lavoro nel settore no profit: pensa al Fund Raising!
In tempi di coronavirus la tecnologia ci è venuta in aiuto in un certo senso. Alcuni eventi a cui ero interessata sono stati posticipati e trasformati sia in eventi online sia riproposti come eventi fisici ma molto più in là nei mesi a venire. Sto parlando per esempio del Festival del Fund Raising.
Il Fund Raising è uno dei temi fondamentale per chi si occupa del settore no profit. Io mi occupo del settore in due vesti:
- come consulente di carriera per indirizzare le persone che vogliono entrare in tale settore e lavorarci
- come persona fisica interessata a usare le mie competenze in un settore in cui “spero” / “penso” di fare del bene attraverso l’attività come volontaria in un ente del Terzo Settore che si chiama ManagerNoProfit (vedi www.managernoprofit.org).
Quest’anno quindi meditavo di partecipare, peccato che poi ci sia capitato addosso il Covid-19.
Gli organizzatori a cui va il mio plauso hanno pensato di proporre una sessione di tre webinar – chiamato Non Profit Survival Kit” - di un’ora ciascuno sul FR al tempo del Coronavirus:
- 9 passi per preparare la tua organizzazione al DOPO emergenza
- 5 passi per rafforzare il tuo Fund Raising DURANTE l’emergenza
- Fuori dall’emergenza: i lasciti per uscire dai momenti di crisi.
Gratuiti.
Tenuti dai migliori esperti che abbiamo in Italia.
Riproposti per ora due altre volte.
Quindi: professionalità, managerialità, organizzazione, generosità, strategia.
Il meglio che si merita il no profit e in generale il nostro Paese.
Molti stanno trasformando alcune iniziative in webinar soprattutto nel mondo digitale o nella consulenza. Venendo da questi settori non mi stupisco più di tanto, ma sono contenta di vedere un’iniziativa di sicuro pregio nel no profit che in Italia ha molte luci e ombre.
In generale poi in questo caso i webinar hanno contenuto, sono fatti bene, si sfrutta l’ora al meglio. Non tutte le iniziative sono così: alcune sono pure azioni di promozione per vendere il corso che seguirà o il master, per farsi conoscere dicendo 4 cose banali, senza una struttura logica, senza aver fatto le prove e con un supporto tecnico molto carente. Non faccio i nomi perché non ne vale la pena.