Cambiare lavoro grazie al Networking

Sebbene il networking sia una delle strade più efficaci per trovare lavoro, molti sono resistenti all’uso di questa tecnica per varie ragioni: possono essere imbarazzati perché non hanno un lavoro e sono semplicemente in un momento di difficoltà, possono trovare difficile parlare di se stessi con altre persone, possono semplicemente non credere che il networking sia il modo migliore per risolvere il problema.

Può certamente sembrare più facile rispondere ad annunci o spedire il proprio curriculum in modo non selettivo, ma in questo modo non si colpisce, se non in modo limitato, il mercato delle posizioni nascoste, dove si concentrano le maggiori opportunità.

Networking utile per cambiare lavoro

I falsi miti del Networking

Networking significa chiedere a tutte le persone che conosco un lavoro …

Networking significa trasformare persone che conosco in partner di un processo. L’obiettivo è che loro ci mettano in contatto con altri, che a loro volta diventeranno partner per allargare la rete di contatti. Piuttosto che chiedere un lavoro, il network va usato per coinvolgere altre persone nel proprio processo di ricerca, persone che terranno orecchie e occhi aperti per opportunità che ci possono interessare.

Networking richiede una serie di telefonate a freddo …

Ci sono certamente più possibilità che uno sconosciuto risponda a una lettera, venga coinvolto in una telefonata se un amico/conoscente ci presenta.

Non ho un network (o è molto piccolo) …

Quasi ognuno di noi ha un ampio network e conosce probabilmente centinaia di persone. Alcune sono così ovvie che tendiamo a dimenticarle. Pensiamo a: vicini di casa, parenti, funzionari di banca, parrucchiere, meccanico, medico …

Perché mi dovrebbero aiutare?!

Una varietà di ragioni:

E’ naturale volere l’aiuto degli altri.

Sono molti quelli che sono passati in una transizione di carriera e si sentono empaticamente coinvolti.

Alla gente piace dare consigli.

Molti apprezzerebbero lo stesso aiuto se fossero nella stessa situazione

Essere considerato un esperto gratifica

Potrebbero imparare qualcosa da noi.

Informazioni sull'autore
Cristina Gianotti
cristina.gianotti@goodgoing.it
Cristina Gianotti si occupa da oltre quindici anni di Coaching - Career, Executive e Business Coaching – a supporto di: manager, professionisti, imprenditori interessati a investire su stessi e sulla propria crescita professionale. Viene da un background di consulenza direzionale, management e imprenditoria. Nel 2016 ha pubblicato il suo primo libro "E' facile cambiare lavoro se sai come fare" con bookabook. Nel 2018 il suo secondo sul networking: "Connecting Dots: il networking, questo sconosciuto".

comments powered by Disqus

Ricerca

Consigliati

Voglio crescere nella mia professione

Sei una persona preparata e dedita alla tua attività: come puoi fare carriera e migliorare la tua posizione lavorativa? Contattaci per una consulenza.


Sono in cerca di un orientamento

Per proporsi bene sul mercato del lavoro occorre partire da se stessi, capire attitudini e punti di forza. Il Career Coaching può aiutarti. Contattaci


Voglio sondare il mercato

A un certo punto si vuole cambiare: cambiare ruolo nella stessa azienda, cambiare azienda…il Coaching può darti la guida per scegliere il meglio.


Potrei fare il consulente?

Diventare consulente e mettersi in proprio, un ruolo cambiato negli ultimi decenni e che può offrire buone opportunità se hai la stoffa per coglierle.


Ho la stoffa dell'imprenditore?

Diventare imprenditore, dare vita a un nuovo progetto e creare posti di lavoro: se non sai come fare contattaci e scopri che imprenditore sei.

Ultime Pubblicazioni

Cercare lavoro è un'attività che non si improvvisa!

Ormai i migliori lo sanno anche in Italia che cercare lavoro è un progetti con obiettivi, attività, tempi e costi.


Viviamo in un mondo di adulti?

Cosa significa essere adulti in una comunità? Coraggio, responsabilità, umanità sono skill da insegnare? Vi propongo il nostro punto di vista.


"Il minimalista" di "Miss Minimalist" Francine Jay

Come raggiungere la felicità! ... più semplicemente qualche spunto per mettere ordine e governare la propria casa, la propria vita professionale...


“C’era una volta il capo” di Cristina Volpi

Ma chi è il capo? C'è solo il capo gerarchico tipo generale dell'esercito o consci qualche altro tipo di capo?


“il FATTORE C” di Paolo Iacci

Il fattore C non domina la nostra vita! Un libro letto in vacanza può dare spunti di riflessione profondi.

Questo sito utilizza cookies per una migliore esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più o vuoi cambiare le impostazioni del tuo browser, visita la nostra Privacy Policy
Accetto