Benvenuto nel Blog di GoodGoing! : la guida per cambiare lavoro
Collaboro con GoodGoing! sin dal principio ed è naturale che contribuisca anch’io a questo blog; tuttavia è il mio primo articolo e ho dovuto pensare un po’ a quale potesse essere l’argomento: non che fossi privo di idee, ma la mia formazione e l’esperienza sono comunque diverse da quelle di altri contributori di questa società.
La storia di GoodGoing!
Anzitutto vi devo raccontare una storia: quella di una Signora molto determinata, Ingegnere del lavoro, che da una decina d’anni aiuta giovani universitari in cerca di primo impiego ad orientarsi, lavoratori che hanno perso il posto di lavoro a costruire un futuro e persone incerte se avviare un’attività in proprio a strutturare un piano prima di tentare l’avventura.
Ho conosciuto Cristina Gianotti in un momento particolare della mia vita, proprio quello in cui anch’io ho dovuto decidere cosa fare dopo un’esperienza professionale che si è interrotta bruscamente.
In quella fase Cristina si è offerta di aiutarmi, seppure nel mio caso un’idea di futuro avesse già preso forma. E’ così cominciato un confronto che ha preso spunto dalle mie competenze e ha dato luogo alla “messa in forma” di un’idea che l’Ing. Gianotti stava “covando” da tempo: quella di proporre a quanti si trovassero in una delle situazioni di cui sopra, una gamma di servizi “democratizzati”, ovvero resi fruibili anche a chi normalmente non ha alle spalle un’azienda che paga l’outplacement o che si può permettere di pagare laute parcelle ai consulenti del lavoro.
GoodGoing!
Nell’arco degli ultimi 18 mesi ho avuto modo di condividere il percorso che ha portato alla nascita di GoodGoing! (un’espressione che si può tradurre con “Ben Fatto!, sicuramente un nome benaugurale anche per Voi) stupendomi per il tanto materiale accumulato da Cristina su una enorme quantità di temi afferenti ai temi del lavoro: contenuti in larga misura originali, cioè autoprodotti, che hanno permesso di creare un grande piano editoriale per alimentare questo progetto.
Chi necessita di approfondire temi che vanno dal CV al colloquio di lavoro, dal modo di impostare una ricerca di impiego alle azioni per migliorare la propria posizione, dal considerare un reimpiego quando non si è più giovani alla formulazione di un progetto imprenditoriale, troverà nelle varie sezioni del sito di GoodGoing! ampio materiale di riflessione e spunti utili. Ma se questo non bastasse, un’equipe di esperti sarà al suo servizio per assisterlo con consulenze personalizzate per condividere aspirazioni, ambizioni, ma anche paure e problemi.
Cosa vi potete aspettare da GoodGoing!?
Anzitutto l’essere considerati come individuo, con le sue peculiarità, in un momento in cui ci si può trovare esposti, sentire la propria fragilità o semplicemente volersi confrontare. Qui non ci sono risposte a problemi esistenziali, ma buone pratiche, tanta esperienza e molto buon senso per superare le difficoltà del momento e rimettersi in gioco.
E allora vi invito a visitare le pagine del sito e a interagire con noi. Il blog è soprattutto questo: un luogo di incontro dove ricercare le analogie con la propria situazione e riflettere sulle azioni da intraprendere per coronare un sogno o semplicemente per dare un senso a ciò che state facendo. Noi metteremo al vostro servizio la nostra esperienza e le nostre capacità. E se avete necessità di un “incontro ravvicinato” contattateci per un appuntamento. La vostra nuova vita professionale è ad un passo dal cominciare. GoodGoing!
Servizi offerti da GoodGoing! (1260 kb.)