A cosa serve l'esperto informatico in GoodGoing!
Il consulente informatico, quello che si intende di siti (creazione, manutenzione, sicurezza, posizionamento sui motori di ricerca), di e-commerce, di presenza sul web per i più svariati scopi di business … a cosa serve nel network dei professionisti GoodGoing! che supporta le persone a muoversi nel mondo del lavoro?
In diversi modi, quando si vuole perseguire un obiettivo professionale serve considerare l’aspetto legato alle nuove tecnologie anche se, magari, non abbiamo un background personale che ci supporta. Oggi non si può fare a meno di considerare il profilo LinkedIn e se si intende lavorare in proprio come professionista, nella consulenza o come piccolo imprenditore una presenza sul web sia tramite sito sia tramite social è consigliabile.
In ogni caso il tema relativo alla presenza sul web deve essere posto da un business coach che vi supporta seriamente e completamente.
Se voglio cambiare lavoro, se voglio essere visibile sul web ed essere reputato un esperto del mio settore, se voglio creami una reputazione devo iniziare da LinkedIn oggigiorno nella maggior parte dei casi. In tutti quei casi in cui ci sono mei simili professionali presenti su LinkedIn.
Mi serve quindi un profilo e diventare autonomo nell’aggiornare il profilo, postare articoli, condividere post di altri, partecipare ai gruppi (che sono ritornati di moda).
Senza contare che LinkedIn mi serve per tenermi aggiornato e per studiare. Sì studiare. Avete presente LinkedIn Learning? E accrescere il proprio network con LinkedIn Premium, mai valutato?
Che dire poi se voglio mettermi in proprio come consulente? Il business coach di GoodGoing! ti accompagna nel percorso di individuazione e messa a punto del tuo business model, ma alla fine sarà facile che serva una pagina sui social (magari non solo su LinkedIn) piuttosto che una presenza sul web con un sito o l’utilizzo di una newsletter.
Tutto si può fare da soli. Magari però è meglio sapere come si fa facendosi accompagnare da un professionista e poi fare da soli o dare in “outsourcing” una parte della attività, man mano che il tuo “core” business cresce.
Se poi vado verso un’attività imprenditoriale tipo una start-up (anche non innovativa) un sito pare necessario, a volte serve addirittura un’e-commerce, oppure un social network. Faccio sa solo? Rischio di buttar via tempo e soldi e avere un prodotto poco professionale come “look and feel” e che viene attaccato dagli hacker. Purtroppo ci sono tanti che offrono un sito a poco. Ma nel tempo questi siti resistono? La sicurezza informatica è un tema che ci coinvolge tutti, dico tutti, lo sapete!?
Convinti?
GoodGoing! quindi ha nel suo network professionisti in grado di fornire tale tipo di supporto. Non sono dei coach, ma degli esperti di information technology.
Uno di questi è Gianni Martellosio
Chi è
Gianni Martellosio ha una lunga carriera nell’ambito dell’informatica aziendale maturata sia all’interno di varie società appartenenti ad un gruppo leader del settore della radiologia medica e delle arti grafiche sia come consulente e temporary manager in particolare per PMI e professionisti.
Nelle grosse aziende si è occupato di infrastrutture informatiche con responsabilità tecnico manageriali a livello anche sovranazionale. Ha gestito progetti di migrazione, di ristrutturazione, di ottimizzazione del network e apportato significativi cambiamenti nella gestione del personale coinvolto.
Nell’attività in proprio si è focalizzato sulle tecnologie web in particolare per la realizzazione di siti dinamici gestiti tramite CMS (Content Management Systems) e piattaforme e-commerce per aziende piccole e medie e per studi professionali.
Cosa fa per GoodGoing!
In Goodgoing! collabora per quanto attiene alla presenza di GoodGoing! sul web: progettazione e costruzione del sito, posizionamento del sito in modo organico, back-up, sicurezza, manutenzione evolutiva, individuazione e implementazione di software a supporto delle necessità aziendali (es. posta elettronica, back-up, e-commerce, newsletter).
Per i clienti GoodGoing! Gianni Martellosio mette a disposizione la sua competenza professionale in modo similare. Può quindi:
. creare pagine aziendali sui social
. creare sito web
. metterti in grado di produrre newsletter
. creati un sito per e-commerce
. creare un sito con funzionalità da social network
. …
Il tutto in modo professionale grazie alla competenza maturata in azienda dove l’IT non è un gioco, ma supporta il business!