A cosa serve l'esperto di web marketing in GoodGoing!
Il Web Marketing è una materia emergente che è in continua evoluzione. Ciò nonostante ci sono ormai dei punti fermi come la SEO (Search Engine Optimization, ottimizzazione per i motori di ricerca), il SEM (Search Engine Marketing), l’uso dei social, l’analisi del traffico di un sito web, che possono servire alla persona attiva nel mercato del lavoro e nel business in generale. Sono tutte attività utili in particolare se si agisce come consulente, professionista, piccolo imprenditore e se si possiede un sito e si svolgono attività di marketing sui social.
In ogni caso il tema deve essere posto da un business coach che vi supporta seriamente e completamente in situazioni come queste riportate di seguito.
Se voglio cambiare lavoro, essere visibile sul web ed essere reputato un esperto del mio settore o creami una reputazione, oggigiorno - nella maggior parte dei casi - dovrò iniziare da LinkedIn, soprattutto se su questa piattaforma sono già presenti figure professionali simili alla mia! Mi serve quindi un profilo ottimizzato e dovrò diventare autonomo nell'aggiornarlo, nel postare articoli, condividere post di altri, partecipare ai gruppi, che sono sempre più utili. Senza contare che LinkedIn mi serve per tenermi aggiornato e per studiare. Sì studiare. Avete presente LinkedIn Learning? E accrescere il proprio network con LinkedIn Premium, mai valutato?
Che dire poi se voglio mettermi in proprio come consulente? Il business coach di GoodGoing! ti accompagna nel percorso di individuazione e messa a punto del tuo business model, ma alla fine sarà facile che serva una pagina sui social (magari non solo su LinkedIn), piuttosto che una presenza sul web con un sito o l’utilizzo di una newsletter. Tutto si può fare da soli. Magari però,è meglio sapere come si fa facendosi accompagnare da un professionista e poi fare da soli o dare in “outsourcing” una parte della attività, man mano che il tuo “core” business cresce. Nel caso in cui poi decidessi di scrivere tu dei contenuti (Content Marketing),un professionista potrà comunque fare il lavoro di trarne i messaggi nelle forme e nei modi utili ai diversi social network. Oppure lavorando insieme scoprirai le tematiche più calde, piuttosto che le espressioni più ricercate nei motori di ricerca per quanto attiene alla tua attività. Bel vantaggio ti pare?
Se poi vado verso un’attività imprenditoriale tipo una start-up (anche non innovativa) un sito web pare necessario, a volte serve addirittura un’e-commerce, oppure la presenza su un social network. Che dire poi della parte relativa al marketing dell’attività. Vogliamo trascurare il web marketing? La pagina Facebook non basta e potrebbe non servire neanche, lo sai? Facendo tutto da solo rischio di buttar via tempo e soldi e avere un prodotto poco professionale come "look and feel", che viene attaccato dagli hacker, che viene alimentato con la frequenza non adatta (troppo o troppo poco).
Convinto?
GoodGoing! quindi ha nel suo network professionisti in grado di fornire tale tipo di supporto. Non sono dei coach, ma degli esperti di web marketing.
Uno di questi è Carmen Bobbiesi di PerSEOweb
Chi è
Carmen Bobbiesi ha una lunga carriera nell’ambito del marketing e della comunicazione che dal 2009 l’ha portata a lavorare anche in ambito SEO per migliorare il posizionamento dei siti web aziendali sui motori di ricerca.
Dal 2014 lavora con Loredana Lissoni, co-titolare, presso Perseoweb srl, la propria agenzia di comunicazione e marketing.
Cosa fa per GoodGoing!
In GoodGoing! collabora per quanto attiene l’analisi del traffico del sito web, le strategie di comunicazione e il supporto nella gestione social.
Cosa fa Carmen Bobbiesi per il cliente di GoodGoing!
L'esperto di Web Marketing pur aiutarti a capire come valorizzare le tue competenze sul web, costruire insieme a te un percorso che ti aiuti a diventare un "esperto" nel tuo settore attraverso i social o il blog, insegnarti a usare LinkedIn in modo strategico per far crescere la tua reputazione online e offline, aiutarti a creare un personal brand efficace e ben definito.
Immagina di avere un consulente di immagine per la tua presenza digitale, qualcuno a cui puoi rivolgerti per un confronto o un supporto nel momento in cui decidi di crescere professionalmente o cambiare lavoro o metterti in proprio.
Forse potresti fare tutto anche da solo in effetti, ma avere qualcuno che sa già come funzionano le dinamiche online pur certamente aiutarti a ottimizzare il tempo per dedicarti a ciò che ti piace davvero!
A livello aziendale (imprenditori e start-up) pur aiutarti a capire se le attività che stai svolgendo a livello di comunicazione e marketing sono davvero efficaci per raggiungere i tuoi obiettivi. Potrà analizzare il tuo sito web e definire le strategie per fargli ottenere maggiore visibilità e traffico, progettare una strategia di comunicazione mirata sia online (sui social media) che offline (ufficio stampa), valutare insieme l'immagine della tua azienda per renderla davvero efficace per la sua mission (i.e. restyling del logo, immagine coordinata).
L'esperto di Web Marketing potrà essere la bussola per aiutarti a tirare fuori il meglio della tua comunicazione.