A cosa serve il consulente di direzione aziendale / Business Designer in GoodGoing!
Il consulente di direzione, che si occupa di pianificazione strategica d’impresa e organizzazione aziendale, nel network di professionisti di GoodGoing!, segue idealmente la consulenza di coaching professionale, quando questa evidenzia il desiderio di intraprendere un’attività da libero professionista o da imprenditore, aiutando a valutare la propria business idea e ad avviare l’attività senza lasciare nulla al caso, ma progettando, pianificando e organizzando la propria attività, prima di buttarvisi a capo fitto preoccupati solo del fatturato.
Ma non solo…
Se hai un’idea imprenditoriale e vuoi verificare che funzioni, è importante mettere a fuoco tutti i fattori che influenzeranno la buona riuscita del progetto, prima attraverso l’utilizzo degli strumenti di model design e, una volta definita la business idea, con una proiezione del medio periodo, grazie alle analisi economico-finanziarie del business plan.
Se sei un imprenditore con un’azienda già avviata, sarebbe una buona regola rivedere la propria business idea periodicamente, in modo da essere sempre allineati all’evoluzione e ai cambiamenti dell’ambiente esterno e non farsi cogliere impreparati.
Sei un’azienda o una startup devi definire quale sia il miglior modo di comunicare la tua business idea, perché non tutti e non sempre tutti i media possono raggiungere il tuo obiettivo e farti conoscere dalle tue buyer personas.
Se sei un’azienda e ritieni che la tua struttura organizzativa non sia oliata a dovere e che le persone faticano a comunicare tra di loro, forse è il caso di rivedere i processi di comunicazione interna, di formalizzare le procedure per eseguire le diverse attività, di avere degli organigrammi e dei mansionari che definiscano il ruolo e le responsabilità di ciascuno. Per fare tutto ciò puoi anche avere necessità di formarlo e di informarlo attraverso sessioni di training e con documenti formali e condivisi.
Se sei un’impresa di famiglia e stai affrontando il passaggio generazionale è importante che tu lo pianifichi nei minimi dettagli per garantire la conservazione dell’azienda nelle migliori condizioni, senza scatenare liti che compromettono la salvaguardia non solo dell’azienda, ma dei rapporti familiari stessi.
Questi sono solo alcuni esempi di come un consulente aziendale accompagna le imprese e gli imprenditori nello sviluppo e nella gestione della loro business idea.
Opera attraverso un protocollo di consulenza diretto all’imprenditore, programmando le sessioni sia in presenza che online, oppure attraverso la propria presenza in azienda, giudando i suoi collaboratori nella gestione delle relazioni, nella definizione dei processi e delle procedure.
Chi è Tamara Andreello
Tamara Andreello è una consulente direzionale, che si occupa principalmente di pianificazione strategica d’impresa e organizzazione aziendale.
Laureata in Economia e Commercio, ha maturato una pluriennale esperienza professionale in contesti multinazionali e in aziende italiane di dimensioni medio-grandi, principalmente nel settore chimico-farmaceutico e dell’IT, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità. Caratteristica comune alle diverse esperienze è l’essersi occupata dello sviluppo di una nuova linea di prodotto o di un nuovo segmento di mercato e l’aver lavorato in differenti funzioni. Questo Le ha permesso di sviluppare le competenze che Le permettono di operare in contesti e con interlocutori sempre diversi.
Grazie alla profonda conoscenza delle organizzazioni aziendali e delle loro dinamiche, oggi è in grado di fornire una consulenza a tutto tondo, accompagnando le aziende, gli imprenditori e le start-up nella creazione di modelli di business e/o alla rimodulazione di quelli esistenti, attraverso l’utilizzo del Model Design e del Business Plan, nella scelta delle strategie più adatte ai loro mercati di riferimento o a quelle di nuovi mercati, nell’inserimento di una nuova linea di prodotto, nella definizione delle procedure e dei flussi di comunicazione interni ed esterni, nella razionalizzazione delle risorse umane, economiche e dei fattori produttivi.
E’ convinta che sia fondamentale un approccio sistemico e multidisciplinare per rendere le imprese maggiormente flessibili, efficienti, efficaci e competitive.
E’ particolarmente orientata al mondo delle piccole e medie imprese e alle imprese familiari, perché, costituendo il tessuto fondamentale dell’economia del nostro Paese, è fondamentale che aumentino la loro consapevolezza rispetto al fatto che “con una buona pianificazione accompagnata da una buona struttura organizzativa, si è a metà dell’opera!”
Completano il suo profilo due lingue europee (inglese e francese) fluenti.
Cosa fa per GoodGoing!
- Predispone Business Model Canvas
- Mette in atto le strategie e le risorse per metterli in pratica, attraverso l’impiego del Business Plan
- Forma il personale al fine di migliorare la comunicazione interna
- Accompagna l’imprenditore nella definizione della propria comunicazione esterna
- Accompagna le imprese familiari nella pianificazione e nell'organizzazione del passaggio generazionale