Una nuova firma sul nostro blog – Sergio Vicàri
Da questa settimana una nuova firma si aggiunge al blog di GoodGoing e non è un nome qualsiasi. Seppure non si tratti di inediti, ma della ripubblicazione di articoli già comparsi in altri contesti, vogliamo portare alla Vostre attenzione le riflessioni su temi di stretta attualità come lo Smart Working fatte da Sergio Vicàri, Ingegnere Elettronico, grande esperto di System Engineering, ascoltato consulente e Chief Technical Officer Dept. presso Leonardo S.p.A. – Electronics, di cui potete leggere in fondo all’articolo il resumé del suo percorso professionale.
All’Ing. Vicàri, che ringrazio per avere acconsentito alla nostra richiesta di pubblicare i suoi articoli e le sue riflessioni sul nostro blog, ho chiesto di rispondere ad una domanda, ovvero da dove scaturisca il suo interesse per uno degli argomenti più dibattuti in questi mesi. Questa la Sua risposta:
“La mia attenzione allo Smart Working nasce dall’incrocio di tre esperienze lavorative, tutte vissute con entusiasmo.
La prima e fondamentale, viene dall’essere stato per diversi anni responsabile della gestione delle collaborazioni scientifiche; in quel ruolo delicatissimo fu essenziale capire, definire e organizzare, operativamente, concretamente, l’apporto dell’innovazione e del lavoro intellettuale al business dell’azienda; una sintesi dei risultati ottenuti (in gran parte originali) possono essere letti nell’articolo che Le ho inviato (N.d.R.: la prima parte è scaricabile a questo link, mentre la seconda è scaricabile qui).
La seconda esperienza è il frutto dell’essere stato Process Improvement Manager e aver dovuto dare concretezza e misurabilità a processi e a miglioramenti spesso solo vagamente descritti o altrettanto vagamente richiesti.
Poi la terza esperienza è maturata nel periodo in cui fui Vice Presidente dell’Associazione Italiana dei Quadri di Finmeccanica (QuadriFin). In quella veste è stato centrale evidenziare la valorizzazione del lavoro intellettuale e i suoi obiettivi peculiari, sia nel riconoscimento organizzativo/manageriale, sia nel riconoscimento sindacale/legislativo.
Sul mio profilo LinkedIn compare un articolo, scritto per il Sole 24 Ore, che chiarisce meglio la mia posizione.
Le tre esperienze sopra accennate sono state precedute da una lunga ed intensa attività tecnica (entusiasmante) condotta in aree ad alta e altissima tecnologia, e progressivamente passata dalle aree specialistiche fino alle “vette” del System Engineering.”
Dunque, una competenza costruita attraverso le proprie esperienze, la ricerca di soluzioni pratiche e riflessioni continue, affinate dal dibattito e portate avanti con lucidità ed il pragmatismo ascrivibile alla formazione ingegneristica.
Chi è Sergio Vicàri
Si Laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Dopo un breve periodo come ricercatore presso la Fondazione Bordoni entra in Selenia nel 1988. Come Software Engineer collabora allo sviluppo dell’elaboratore MARA®.
Dal 1992 al 2000 è prima System Engineer e poi Project Leader nel Radar System Design Department. Dal 2000 al 2009 è Senior System Engineer nell’unità ATM & Airport Systems; nel 2007 è stato rappresentante Italiano per l’industria al Wassenaar Arrangement on Export Controls for Conventional Arms and Dual-Use-Goods and Technologies Experts Group Meeting. È stato Process Improvement Manager e dal 2009 al 2012 è stato responsabile dell’Unità Gestione delle Collaborazioni Scientifiche di Selex Sistemi Integrati.
Attualmente è nel C.T.O. (Chief Technical Officer) della Divisione Elettronica di Leonardo S.p.A. Dal 2012 è stato rappresentante di Selex SI al "Comitato di Indirizzo Permanente per i Rapporti tra la Facoltà di Ingegneria e la Realtà Produttiva" dell’Università di Roma "ROMA 3". È tra i fondatori del Capitolo Italiano di INCOSE (International Council on Systems Engineering) ora incorporato in A.I.S.E. Associazione Italiana di Systems Engineering.
Impresa, Innovazione e collaborazione scientifica - Prima parte (0 kb.)
Impresa, Innovazione e collaborazione scientifica - Seconda parte (0 kb.)