Business Plan versus Business Model Design?
Negli ultimi anni si sente parlare sempre più spesso di Business Model Design, sia nella sua forma più nota – il Business Model Canvas di Alexander Osterwalder, che nella sua forma un po’ meno nota del Lean Canvas di Ash Maurya.
I tempi cambiano
L’innovazione digitale richiede un aumento di velocità, per le imprese, gli imprenditori e le start-up per creare o per ridefinire il proprio modello di business, in modo da essere il prima possibile operativi o reagire nel minor tempo possibile ai cambiamenti in corso nei mercati di riferimento.
Cosa scegliere, allora, per descrivere al meglio il proprio Business Model? Molta letteratura definisce il business plan e il business model design come due modi alternativi di descrivere l’azienda e il valore da lei generato, il business model, appunto. Ritengo, invece, che non lo siano, ma che per una buona riuscita di ogni attività imprenditoriale si dovrebbero utilizzare entrambe.
Strumenti alternativi o complementari o sequenziali?
Ogni imprenditore parte dalla propria business idea, e deve stabilire per prima cosa: cosa fare, come farlo e per quali clienti. Deve, però, fare attenzione a non innamorarsi del suo “prodotto”, ma essere il più possibile disincantato rispetto alle possibilità di successo e alla sostenibilità della sua idea. Nel caso di una start up o di una qualunque nuova idea imprenditoriale, consiglio di partire dal Lean Canvas, che concentrandosi sul bisogno da soddisfare e sulle possibili modalità di realizzazione, permette di mettere a fuoco la business idea. Una volta che questa è stata affinata si potrà disegnare o ridisegnare, nel caso di imprese già esistenti, il modello di business attraverso l’impiego del Business Model Canvas.
Perché proprio il Business Model Canvas? Perché definisce in maniera chiara e intuitiva i suoi clienti, cosa la distingue, le sue risorse e relazioni chiave, i suoi canali distributivi e la struttura dei costi e dei ricavi. Un business model sintetizzato in una pagina è uno strumento snello, visuale, di facile lettura, che può essere usato dal singolo imprenditore o dai manager di un’azienda, che permette di condividere ed illustrare rapidamente la propria azienda.
Allora, perché ritengo che sia importante per un’impresa o un imprenditore avere anche il business plan? Perché il Business Plan è il documento, formale, che descrive in maniera qualitativa e quantitativa, attraverso tabelle economico-finanziarie, cosa e come fare per mettere in pratica il proprio business model.
In sintesi, sarebbe auspicabile redigere il Business Plan dopo aver creato e validato il proprio modello di business grazie all’impiego del Business Model Canvas.